Corno Mud da Rima

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1417
quota vetta/quota massima (m): 2802
dislivello salita totale (m): 1385

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: stella alpina
ultima revisione: 01/08/15

località partenza: Rima (Rima San Giuseppe , VC )

punti appoggio: rifugio Ferioli al colle Mud

note tecniche:
Ritengo sia una "bella escursione" in senso generale e completo, per l'ambiente del percorso, sempre al cospetto della parete nord del Tagliaferro e per il notevole panorama che offre la vetta: la vista sul monte Rosa è suggestiva e spettacolare... Interessante anche il nucleo walser di Rima, località di partenza e arrivo dell'escursione.
Il Corno Mud può essere raggiunto anche da Alagna (fraz. Pedemonte). Questo itinerario è già descritto, e il tratto conclusivo dal colle Mud è comune.

descrizione itinerario:
Arrivati a Rima, si prende il sentiero/mulattiera -evidente e ben segnalato, e anche agevole con pendenza regolare, non eccessiva e costante- fino al colle Mud. Da qui, l'itinerario diventa comune con quello proveniente da Alagna (fraz. Pedemonte) e quindi come riportato nella relativa (e giusta) descrizione, "si risale il ripido ma largo crestone sud del Corno Mud, dapprima su un esile traccia erbosa e successivamente su pietrame (con alcuni ometti), si arriva sulla vetta" che si raggiunge senza difficoltà.