Etiache (Roche d') Cresta Nord

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1880
quota vetta (m): 3083
dislivello complessivo (m): 1200

copertura rete mobile
tim : 0% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Teddy
ultima revisione: 01/08/15

località partenza: le Planey - Pre Clement (Bramans , 73 )

punti appoggio: Refuge du Suffet

accesso:
Colle del Moncenisio - Lanslebourg - Bramans - Vallone d'Ambin fino a Le Planey poi strada per Vallone d'Etache e St. Barthelemy. Seguire la strada asfaltata fino a poco oltre le case di Pre Clement dove si apre un vasto piano pascolativo.

note tecniche:
La Roche d'Etiache appare come bella piramide al di la del Piccolo Moncenisio, percorrendo la strada lungo il lago del Moncenisio. Da quì si vede bene di profilo la lunga cresta N oggetto della salita. La montagna sovrasta la località di La Planey esattamente alla confluenza dei valloni d'Ambin e d'Etiache.

descrizione itinerario:
All'estremità superiore del vasto piano pascolativo dove si parcheggia, sulla sx inizia una strada inerbita. Da quì è visibile in alto, un corridoio erboso che, da dx verso sx, sfocia esattamente sulla cresta gia ad una certa quota. Seguire la strada pastorale che in breve porta ad un alpeggio e da quì, verso sx, reperire un labile sentierino per una seconda baita. Alle spalle di questa, con andamento prima a dx, poi a sx, un'altro piccolissimo sentiero risale il ripido versante erboso uscendo su un piano con rudere. Ancora verso sx e poi in verticale a raggiungere un roccione con ometto ai margini della conca pietrosa ai piedi del corridoio che porta in cresta. Per il corridoio raggiungere la cresta senza sentiero (qualche ometto) che, seguita fedelmente, porta in vetta. Nella parte superiore, alcuni passaggi di elementare arrampicata e curiosi monoliti di bella roccia aggirabili seguendo gli ometti, rendono la salita interessante. Dalla cima stupenda visione di tutto il gruppo Ambin, Etiache, Moncenisio, Vanoise ed altro. Vertiginoso il versante E.