Tre Gòye di Hòne

difficoltà: v2 / a3 / II   [scala difficoltà]
quota partenza (m): 450
lunghezza (km): 700
quota di arrivo (m): 400

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: brunocamol
ultima revisione: 01/08/15

località partenza: Gòye di Hòne (Hone , AO )

punti appoggio: Hòne

cartografia: valle Dora Baltea Canavesana 02 scala 1:20.000 Mu edizioni

accesso:
Dall'autostrada To -Aosta uscita Pont-Saint-Martin proseguire sulla S.S.26 per Donnas superato il forte di Bard svoltare a sinistra sul ponte della Dora Baltea per Hòne .
Centro paese dalla piazza del Comune svoltare ancora a sinistra attraversare il ponte sull'Ayasse si arriva presso una centrale elettrica .Subito dopo parcheggio per Camper con bellissimi giardini.

note tecniche:
Percorso non molto lungo ma molto ludico e acquatico con la parte finale di camminata sui lato (destro) del torrente ,come la chiamano i Francesi Randonnè aquatic da fare assolutamente con livello molto basso dell'Ayasse per evitare i forti ritorni che si creano alla fine dei salti e toboga .
Alcuni salti possibili da varie altezze .

descrizione itinerario:
Dopo aver percorso a piedi il sentiero ben segnalato che porta alle gòye di Hòne superare il ponte in metallo che attraversa le gole dove si possono vedere gli ultimi salti. Proseguire per il sentiero attrezzato e con cartelli informativi dove si possono leggere storie e leggende del luogo.Il sentiero poi si divide prendere quello che costeggia il torrente a sinistra,( chiuso con transenne).La discesa inizia con 4 bei toboga molto carini e divertenti,con alcune belle pozze profonde (consigliata una corda da lancio per le sicure) Con arrampicate un po esposte in riva sinistra possibili tuffi da varie altezze 10-15-18. A metà percorso circa calata(attrezzata con maillon in riva destra) su bel salto da 12 metri (possibile tuffo).porre attenzione allo scivolo successivo calata 8m. in riva sinistra sotto al ponte di metallo.Tenendo si sul settore destro cercando la via migliore di trovano ancora qualche bella pozza tuffabili. Uscita in riva sinistra ad uno sbarramento di cemento comodo sentiero che porta ad un ponte di legno ad arco che vi riporterà al parcheggio .