Sirene (Valle delle) dal Col des Léques

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1148
quota vetta/quota massima (m): 1200
dislivello salita totale (m): 115

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Giagi
ultima revisione: 30/07/15

località partenza: Col des Léques (Castellane , 04 )

cartografia: Carte de Randonée IGN 3542 OT Scala 1:25000

accesso:
Da Castellane prendere in direzione Digne lungo la Route Napoléon – D4085 e raggiungere dopo alcuni tornanti e circa 8 km il Col de Léques; lasciare l’auto al parcheggio posto subito dopo il camping “Des Sirenes”.

note tecniche:
Geoparco appartenente alla Riserva geologica della Haute-Provence che permette di osservare resti fossili di antichi antenati dei Lamantini e dei Dugonghi di 40 milioni di anni fa.

descrizione itinerario:
Si parte dal parcheggio a lato del campeggio, e si percorre la stradina sterrata che conduce verso un campo di lavanda e prosegue costeggiando i prati a margine della pineta. Al Bivio posto in loc. “la Fondue” – 1175 m slm – a circa 800 m dalla partenza, seguire la direzione della palina verso “Les Siréniens” con indicazioni di 1,5 km e 30 minuti di tempo per raggiungere il sito geologico. A questo punto il percorso si sviluppa prima in salita poi in discesa all’interno del bosco, fino a raggiungere un ponticello in legno, dopo il quale il sentiero continua per saliscendi ma senza diramazioni, senza problemi fino al sito geologico.
Il ritorno avviene percorrendo lo stesso sentiero dell’andata.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale