Sirene (Valle delle) dal Col des Léques

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1148
quota vetta/quota massima (m): 1200
dislivello salita totale (m): 115

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Giagi
ultima revisione: 30/07/15

località partenza: Col des Léques (Castellane , 04 )

cartografia: Carte de Randonée IGN 3542 OT Scala 1:25000

accesso:
Da Castellane prendere in direzione Digne lungo la Route Napoléon – D4085 e raggiungere dopo alcuni tornanti e circa 8 km il Col de Léques; lasciare l’auto al parcheggio posto subito dopo il camping “Des Sirenes”.

note tecniche:
Geoparco appartenente alla Riserva geologica della Haute-Provence che permette di osservare resti fossili di antichi antenati dei Lamantini e dei Dugonghi di 40 milioni di anni fa.

descrizione itinerario:
Si parte dal parcheggio a lato del campeggio, e si percorre la stradina sterrata che conduce verso un campo di lavanda e prosegue costeggiando i prati a margine della pineta. Al Bivio posto in loc. “la Fondue” – 1175 m slm – a circa 800 m dalla partenza, seguire la direzione della palina verso “Les Siréniens” con indicazioni di 1,5 km e 30 minuti di tempo per raggiungere il sito geologico. A questo punto il percorso si sviluppa prima in salita poi in discesa all’interno del bosco, fino a raggiungere un ponticello in legno, dopo il quale il sentiero continua per saliscendi ma senza diramazioni, senza problemi fino al sito geologico.
Il ritorno avviene percorrendo lo stesso sentiero dell’andata.