Maurin (Parete del) Zara

esposizione arrampicata: Est

contributors: ansjolly
ultima revisione: 26/07/15

località partenza: Grange Collet (Acceglio , CN )

bibliografia: Alpidoc 02-2015

accesso:
da Chiappera alle grange del Colletto dove si lascia l'auto. Si prosegue la sterrata che sale alle grange Seimandi in direzione colle del Maurin (T13). Poco prima delle grange si piega sinistra in direzione N-W sul sentiero che porta al colle. lo si segue fino a quota 2434 dove su ampio pianoro, un pò nascosto, si trova il lac della sagna. la parete è visibile in direzione W-NW. di qui per prati e pietraia si raggiunge la base. (1.15-30h)

via atttrezzata a spit + qualche chiodo e clessidra. Necessaria serie di friend piccolie medi fino al 2 BD + nuts, eventualmente martello per verificare i chiodi in posto.

La via delle due presenti è quella di sinistra e attacca a una ventina di metri verso destra dal punto più basso della parete a sx di un canale colatoio su roccia lavorata, spit visibile.
L1: 6a 40m; L2: 6c 45m; L3; 5b 20m; L4:6b 40m; L5:6a 40m; L6 3 45m (dalla sosta si può arrivare in cima con l'ultimo tiro della via Aubry)
Discesa in doppia sulla via o su prato inclinato e roccette in direzione S-E (presenza di salti di roccia).

altre annotazioni:
Aperta da I.Barbarito e A.Meinero 12-18 ottobre 2014.