Ceda Occidentale (Cima) Torrione Pedrotti

difficoltà: 5c / 5c obbl
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota base arrampicata (m): 2400
sviluppo arrampicata (m): 110

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Giuseppe Sole
ultima revisione: 25/07/15

località partenza: San Lorenzo in Banale (San Lorenzo in banale , TN )

punti appoggio: Rifugio Agostini

bibliografia: Dolomiti di Brenta Vol. 1 di Francesco Cappellari

accesso:
Cito dalla guida: Dal Sentiero Palmieri si sale il ghiaione dirigendosi verso il torrione. (0,40h dal Rif. Agostini).

note tecniche:
La relazione (soprattutto la linea sulla foto) è abbastanza fedele. Sorpresa... in cima al torrione non vi è calata. Il sistema più ragionevole consiste nel calarsi abbandonando materiale utilizzando uno dei numerosi sassi incastrati. Roccia mediamente decente... compatta soprattutto sul primo e sull' ultimo tiro.

descrizione itinerario:
Il primo tiro si fa quasi tutto a friend (utile anche il 3). Si tratta di 50m scarsi che seguono la logica fessura, che conviene lasciare solo verso metà per spostarsi a SX ed andare ad intercettare l' unico chiodo a fessura del tiro, per poi approdare all' unica, evidente ed inconfondibile cengia che determina la prima sosta. Questa però consiste in un unico vecchio chiodo a fessura in una nicchia sulla DX, ed è anche difficile da trovare! Converrà avere chiodi per rinforzare. Nell' insieme, mi pare si tratti di qualcosa di più rispetto al IV grado relazionato dai primi salitori.
Il secondo tiro procede dritto (V+ all' attacco), salvo trovare dopo 15m una nuova sosta vera e propria (calata?) su chiodi ben più recenti. Volendo proseguire, si tratta di percorrere circa altri 30m, che portano ad una ennesima sosta nuova, fornita di calata. A SX procede un canale poco invitante.
Noi abbiamo deciso (complice la linea sulla foto) di proseguire dritti in placca; esiste in questo caso il modo di proteggersi con dei microfriend in alcune fessurette, ma non è facilissimo. In questo caso comunque le difficoltà non sono inferiori ad un V/V+.

altre annotazioni:
15-08-1956 Pedrotti-Fait-Bonvecchio
18-07-2015 Sole-Bagnoli