Salza (Monte) da Chianale

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: daniele64
ultima revisione: 21/07/15

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

accesso:
Si arriva a Chianale con la Strada Provinciale della Val Varaita. Subito dopo il paese si lascia la strada del Colle dell'Agnello girando a sinistra e si parcheggia in un ampio spiazzo sterrato. La strada asfaltata continuerebbe per alcune centinaia di metri ma pare che sia vietato posteggiare oltre ( multe ).

La prima parte dell'itinerario sino al Col Longet segue il segnavia U21 , presenta qualche tratto ripido ma senza difficoltà e si può considerare E . Dopo il Colle non ci sono più segnavia e si segue una traccia con i relativi ometti sempre più scarsi . Il percorso si inerpica ripidamente in una grossa pietraia e presenta nella parte centrale qualche difficoltà in più ( EE ) per i problemi a seguire la traccia . In cima può essere necessario utilizzare le mani per un brevissimo tratto ( non esposto e comunque aggirabile ).

Dal parcheggio dopo Chianale ( 1810 mt circa ) si continua su asfalto per circa 500 mt poi si imbocca a sinistra il sentiero U 21 per il Col Longet che sale ripido tra i larici . Usciti dal bosco si procede per prati sino alla Grangia Antolina ( 2298 mt. ), quindi si costeggia una gola con cascatelle e si torna ripidamente a salire sino al bel Lago Blu ( 2533 mt.). Attraversato l'emissario sulla destra si riprende la salita seguendo sempre le indicazioni per il Col Longet , cui si arriva dopo aver superato il laghetto omonimo ( 2635 mt. ). Dopo il valico ( 2655 mt.) c'è una magnifica conca costellata dai Laghi Bes e da diverse torbiere . Dopo aver goduto della bellezza del posto , si aggirano i laghi sulla destra e si ricomincia a salire per tracce sino al Lago del Loup ( 2778 mt.) .Qui comincia la parte più complicata : ci si deve inerpicare sempre più ripidamente e per un bel pezzo su sfasciumi e grossi massi , seguendo una traccia poco visibile segnata da radi ometti di pietre . Superato questo ostico punto si sale ancora nel canalone sino all'evidente intaglio del Colle di Salza ( 3176 mt. , tra il Mongioia ed il Salza ) , con ampia visuale sul vicino Bivacco Boerio e sul Lago del Mongioia . Al colle si può salire a sinistra nella pietraia e poco dopo , con pochi passi di facilissima arrampicata , si arriva sul crinale del Monte Salza , la cui vetta è raggiungibile in altri 5 minuti. In alternativa si può aggirare a destra il costolone roccioso e risalire verso la croce di vetta sul versante ovest .
Ritorno a Chianale per la stessa via .

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Salza (Monte) da Chianale - (0 km)
Bes (Laghi di) da Chianale per il Lago Nero e il Lago Blu - (0 km)
Lupo (Cima del) da Chianale per il Col Longet - (0 km)
Farneireta (Pic de la), La Petite Tete Noire da Chianale il Col Longet e il Col de la Noire - (0.1 km)
Nigro (Rocca del) da Chianale - (0.1 km)
Pelvo (il) o Pic de Caramantran e Punta dell'Alp da Chianale - (0.1 km)
Bardia (Cima di) e Monte Peyron da Chianale - (0.2 km)
Longet (Col) e quota 2828 m da Chianale - (0.5 km)
Saint Veran (Colle di) giro della Rocca Bianca da Chianale per il Col Blanchet - (0.5 km)
Biancetta, Saint Veran (Colli) da Chianale, anello - (0.5 km)
Sagnes Longues (Pointe des) da Chianale, anello per i Colli di Saint Veran, Chamoussiere, Agnello - (0.5 km)
Petite Tete Noire (La) da Chianale - (0.5 km)
Lanzetti e Crotto (Sentieri), anello da Chianale - (0.7 km)
Pienasea (Cima di) da Chianale, anello del vallone di Torrette - (0.7 km)
Ruine (Monte) da Grange del Rio vallone di Bonafonte - (1.3 km)
Soustra (Passo di) da Grange del Rio - (1.3 km)
Bianca (Rocca) e il Pelvo Grange del Rio, anello - (1.3 km)
Losetta (Monte) da Grange del Rio per il del vallone di Soustra - (1.3 km)
Losetta (Monte) - Tre Chiosis (Punta) anello dei valloni Soustra - Vallanta - Tre Chiosis da Grange del Rio - (1.4 km)
Brusalana (Pic) dalle Grange del Bersagliere per la Sella d'Asti - (3.1 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis - (3.5 km)
Bardia (Cima di) da Genzana - (3.6 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch - (3.7 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana, anello per il Vallone di Fiutrusa e i Laghi Blu - (3.7 km)
Rastel (Col) anello da Maddalena, ritorno per il sentiero Crotto - (3.7 km)