Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Colle del Pis, discesa nel vallone del Mendie

difficoltà: BC / BC+   [scala difficoltà]

vodafone : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: MBourcet213
ultima revisione: 20/07/15

località partenza: Pragelato (Pragelato , TO )

cartografia: IGC 1:50.000 n°1 Valli di Susa, Chisone e Germanasca

Da Pinerolo risalire la Val Chisone fino a Pragelato, superare il capolouogo Ruà e proseguire verso Sestriere fino a giungere ad una rotonda che indica a sinistra la frazione Plan, Pattemouche e la Val Troncea. Ampi parcheggi lungo la strada dove è possibile lasciare l'auto.

Anello splendido e poco faticoso che consente di esplorare quest'area ormai ritornata selvaggia dopo gli splendidi anni di sci alpino che hanno lasciato come eredità solamente i vecchi impianti abbandonati a se stessi (con una amministrazione migliore negli anni sarebbe uno dei più belli comprensori sciistici di piccole - medie dimensioni) per non parlare dei sentieri sporchi, rovinati e non più segnalati (utile il GPS). Per chi ama (come me) questi scenari caratterizzati da vecchie strutture abbandonate e ambiente tornato selvaggio giro fortemente consigliato!

Dal Plan si parte in direzione Val Troncea, superando la seggiovia "Conca del Sole" (funzionante) iniziamo a pedalare sullo sterrato raggiungendo il ponte dove si attraversa il Torrente Chisone e inizia la strada della Val Troncea, aperta al traffico fino al bivio di Laval, che raggiungiamo in breve. Al bivio è presente una fontana. Prendiamo a sinistra la strada carrozzabile che sale alla borgata e continua con pendenze regolari fino ad incrociare i primi impianti di risalita e il Rifugio (Refugium) Belotte che però non raggiungiamo (a meno che non si voglia fare una tappa) continuando a salire seguendo la strada di servizio degli impianti che sale con alcune rampe verso l'arrivo della seggiovia Clot de la Soma, che non raggiungiamo perchè dobbiamo seguire il tornante a destra che ci fa prendere ancora quota fino ad arrivare, con un ultimo strappo, al termine dello skilift "Smeraldo".
Ora proseguiamo in cresta dove è presente un bellissimo sentiero quasi interamente ciclabile che porta verso l'arrivo dello skilift "Belotte", da dove si vede già chiaramente il Colle del Pis dritto davanti a noi. Lo raggiungiamo su sentiero abbastanza ripido dove è consigliabile portare la bici in spalla.
Dal colle scendiamo pochi metri nel Vallone di Massello per prendere subito a destra il sentiero che si dirige al Colle del Morefreddo. Il primo pezzo è ciclabile mentre man mano che si va avanti la ciclabilità diminuisce fino a costringerci a spingere o portare la bici sulla pietraia finale che ci fa raggiungere il Colle.
Ora prendiamo a destra per tracce di sentiero raggiungendo la piatta vetta del Morefreddo dove sono presenti antiche casermette in rovina.
La discesa è sul percorso di salita fino al Colle del Pis, da qui riscendiamo qualche metro verso gli impianti per prendere una traccia poco visibile che parte alla nostra destra (consigliabile guardarsela già in salita e poi prestare attenzione in discesa perchè è veramente poco visibile) a quota 2550 m circa e ravanando un po' ci porta nel Vallone del Mendie. Il sentiero si intravede abbastanza ma è comunque consigliabile avere dietro il GPS con il sentiero segnalato, in alternativa siccome il sentiero scende più o meno sempre al fianco del Rio Mendie basta tenere sott'occhio quest'ultimo per orientarsi. Man mano che si scende comunque il sentiero diventa evidente e difficilmente ci si può perdere.
Si arriva fino a quota 2550 m circa dove troviamo un trivio, il sentiero continuerebbe diritto fino a Pragelato ma è sporco e difficilmente visibile, sulla destra si risale in direzione delle Bergerie di Pra D'Amont mentre noi dobbiamo prendere a sinistra passando sotto alla seggiovia del Clot e raggiungendo le Grange Gemignan su bellissimo sentiero ben battuto! Questo sentiero prosegue a mezzacosta fino a ritornare sulla strada sterrata che abbiamo fatto all'andata salendo da Laval, in alternativa si può provare il sentiero abbastanza ben segnalato (la partenza è ben segnalata con un paletto in legno con vernice rossa e blu) che scende direttamente al Plan, dove abbiamo lasciato la macchina.