Baroni Antonio al Brunone (Rifugio) da Fiumenero

sentiero tipo,n°,segnavia: 227
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 790
quota vetta/quota massima (m): 2295
dislivello salita totale (m): 1505

copertura rete mobile
3 : 20% di copertura

contributors: EmanueleAmoroso
ultima revisione: 13/07/15

località partenza: Fiumenero (Fiumenero , BG )

punti appoggio: Rifugio A. Baroni al Brunone

cartografia: Carta Escursionistica della Provincia di Bergamo Tavola 02

bibliografia: http://geoportale.caibergamo.it/it/sentiero/227

accesso:
Da Bergamo lungo la provinciale della Val Seriana sino a Fiumenero. Possibilità di parcheggio al cimitero o al termine del piccolo paese. Fontane d'acqua potabile in paese. Bar ed alimentari.

note tecniche:
Splendida escursione, lunga e abbastanza impegnativa per l'esposizione al sole durante tratto di maggior salita e per tutto il tempo della discesa, si consiglia di partire presto al mattino.

descrizione itinerario:
Dal paese di Fiumenero (790 m) in alta Val Seriana il sentiero parte nelle vicinanze del cimitero, posto all'inizio dell'abitato.
Si sale nella valle del Fiumenero lungo il lato orografico destro, attraversando il bosco con moderata pendenza. Superata la Valsecca si attraversa il torrente (1105 m) e si passa sul lato orografico sinistro (incrocio a destra con il sentiero che scende al parcheggio posto alla fine dell'abitato di Fiumenero, da considerare come possibile alternativa). Da qui il sentiero prosegue e inizia a salire in modo più deciso fino a sbucare nella piana della cascina del Campo (1380 m).
Si arriva in breve alla Valle dell'Aser che si supera con un ponte di legno (1600 m circa). Da qui il sentiero sale con pendenza costante, con numerosi tornanti, per guadagnare decisamente quota e arrivare a quota 2200 m all'incrocio con il sentiero 225 (Sentiero delle Orobie) che proviene dal rifugio Calvi. Percorrendo un breve tratto in comune con quest'ultimo, in breve si arriva al rifugio Baroni al Brunone (2295 m).