Freid (Monte ) da Viviere per versante S, anello

dislivello complessivo (m): 1300

contributors: massimo66
ultima revisione: 13/07/15

località partenza: Viviere Acceglio (Acceglio , CN )

cartografia: IGC Valle Maira 1-25000

accesso:
Poco prima di Acceglio si svolta a sinistra e si risale il vallone Unerzio oltrepassando Chialvetta ,Pratorotondo e arrivando a Viviere. Si lascia l'auto poco oltre la borgata sulla strada per prato Ciorliero.

Il monte Freid è una cima elegante posta tra il colle Ciarbonet e il vallone di Enchausa.

Si parte sulla sterrata per prato Ciorliero e poche centinaia di metri dopo si svolta a destra e si entra nel vallone di Enchausa. Si risale il vallone fino a quota 2150 mt circa dove si incontra il bivio per il Colletto.
Si entra in questo solitario vallone con al fondo il Colletto e a meta vallone si svolta a destra e si risale il ripido pendio fino ad arrivare ad una sella tra la nostra meta e il monte Ciarbonet.
Ora si sale fino a portarsi sotto le roccette finali e con facile arrampicata si tocca la cima sud e con un traverso ( lato Vallonetto) si arriva sulla cima più elevata. Ridisceso nel vallone si risale fino ad arrivare al Colletto ( faticoso il tratto finale) e si scende sul lato opposto fino a quota 2350 mt circa. Si svolta a destra e si risale al passo Baracconi ( 2418 mt ) per poi proseguire su una labile traccia ( a tratti si perde) che arriva poco sotto al colle Ciarbonet.
Da quest'ultimo colle su comoda sterrata si arriva all'auto.