difficoltà: EE :: :: :: [scala difficoltà]
quota partenza (m): 2006

contributors: robertomarabotto gianbo
ultima revisione: 21/08/16

località partenza: Grange Collet (Acceglio , CN )

punti appoggio: Bivacco Barenghi

cartografia: IGC Valle Maira

Percorso di grande e rara bellezza ma riservato ad escursionisti esperti ed allenati.
Permette di attraversare tre distinti valloni ed ammirare paesaggi suggestivi e selvaggi.
L'anello si sviluppa con partenza ed arrivo da Grange Collet, raggiungibili anche con auto normali, proseguendo verso destra una volta giunti al ponticello con deviazione per Campo Base di Chiappera.
Possibilità di acqua presso il bivacco Barenghi (sorgente).

Buona parte dell'itinerario si svolge seguendo il sentiero Roberto Cavallero (tacche rosse-blu), altresì indicato come T13. Ci si inoltra nel vallone Maurin, si raggiunge l'omonimo colle (2637) e, da qui, si svolta a sx, in direzione Colle de Marinet.
Ancora sulla mancina per il colle Ciaslaràs (2973) ed in pochi minuti sull'omonima cima (3005). 3 h. circa dall'auto.
Tornati al passo, si scende sul vallone dell'Infernetto per alcune decine di metri, per poi continuare a seguire le tacche rosso-blu (ce n'è di un'abbondanza mai vista, per fortuna) ed inerpicarsi verso dx fino a raggiungere il Passo delle Terre Nere (3035). 1 h. Questo è il tratto più impegnativo dell'escursione: ripido e sfasciumoso, ha gli ultimi 30 metri verticali molto esposti ed attrezzati con catena.
Attenzione che verso la fine del cono di sfasciumi i bolli scompaiono.
Lì bisogna ignorare delle tracce (errate) che vanno verso destra per mantenersi leggermente sulla sinistra, ad individuare la catena che scende dal contrafforte roccioso.
Volendo, in venti minuti circa, si può raggiungere la vetta de la Tete de l'Homme (3202).
Si discende verso il lago dei Nove Colori (2841) fino a portarsi al Colle di Gippiera (2948), con possibilità di salita a la Tete de la Frèma (3142).
Ci si immette nella conca del Vallonasso di Stroppia fino al bivacco Barenghi (2815).
Si lascia il sentiero originale per seguire quello "Dino Icardi" (T15), con tacche giallo-blu.
Si sfiora il lago Finestra (2794) e si raggiunge il colle Infernetto (2783), 1h, dove, scendendo per l'omonimo vallone (tratto iniziale ripido attrezzato con cavi), si ritorna pochi metri al di sotto delle Grange Collet (1h30), a completare un itinerario per palati fini.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Terre Nere (Passo delle) anello da Grange collet per il Colli Gippiera e Infernetto - (0 km)
Maniglia (Monte) e Tete de Cialancion dalle Grange Collet, anello - (0 km)
Maniglia (Monte) dalle Grange Collet - (0 km)
Cialancion (Tete de) dalle Grange Collet - (0 km)
Bellino (Monte) dalle Grange Collet per il colle di Bellino - (0.2 km)
Ciaslaras (Monte) da Grange Collet, anello per i valloni Maurin e Infernetto - (0.2 km)
Albrage (Monte), Monte Bellino e Monte Freide da Grange Collet, anello - (0.2 km)
Cialancion (Tete de) e Monte Ciaslaras anello da Grange Collet per il Monte Ciabriera - (0.3 km)
Sautron (Monte) dalla Piana di Stroppia per la dorsale NO - (1.5 km)
Pertusà (Monte) da Grange Collet - (2.6 km)
Sautron (Monte) da Chiappera, anello per il Col Sautron e bivacco Sartore - (2.9 km)
Greguri (Colle) da Chiappera, giro della Rocca Castello - (3 km)
Tour dello Chambeyron da Chiappera (4 gg) - (3 km)
Eighier (Monte) da Chiappera - (3.1 km)
Marinet (Col) da Chiappera - (3.5 km)
Arpet (Monte) da Chiappera - (3.6 km)
Albrage (Monte) e Monte Freide da Chiappera per il Colle di Rui - (3.6 km)
Coulette, Vallonet, Portiolette, Sautron, Gippiera (Colli) da Chiappera, giro dello Chambeyron (2 gg) - (3.6 km)
Gippiera (Col de) da Chiappera e il Lago dei Nove Colori - (3.6 km)
Ciarbonet (Colle) da Chiappera - (3.6 km)
Frema (Tète de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto - (3.6 km)
Cervet (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui e il versante NO - (3.6 km)
Freide (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui - (3.6 km)
Niera (Lago della) da Chiappera - (3.7 km)
Manse (Cima delle) da SAretto, anello per laghi Visaisa, d'Apzoi, Colle Villadel, Passo della Cavalla - (3.7 km)