Cavallo (Malga) e Piccolo Giavo da Ponticello, anello

quota partenza (m): 1990

contributors: nigando
ultima revisione: 12/07/15

località partenza: Prato Piazza (Braies , BZ )

punti appoggio: Malga Cavallo

accesso:
Lungo la Val Pusteria, a est di Monguelfo, si seguono le indicazioni per il Lago di Braies. Al bivio di Ferrara si gira a sinistra lasciando la strada diretta al lago e si procede per qualche chilometro sino a Ponticello dove si parcheggia l'auto. Da qui inizia la strada a pagamento. Si prende il bus navetta sino a Prato Piazza da dove inizia la gita.

Seguire la strada fino all'Albergo Prato Piazza, dove si trovano le indicazioni; prendere il sentiero 3, dopo 50 minuti circa lasciamo a destra il bivio per Malga Stolla (a destra sotto di noi) e proseguiamo sul sentiero 3 con splendida vista sul Picco Vallandro ( sul versante opposto). Procedendo su alpeggi giungiamo di fronte allo spettacolare anfiteatro della Croda Rossa. Si risale lungo il versante occidentale.La salita termina nei pressi di una cima a cono rossastra. Da qui un lungo traverso che con sali e scendi e un breve tratto impervio attrezzato con corde metalliche giunge a Malga Cavallo. Da qui procedere per la sterrata a fianco e lasciarla dopo 400 mt per salire a destra su prato, sino alla cima, evidente, a panettone del Piccolo Giavo. Dalla Malga imboccare il sentiero 4 sino a Ponticello .