Arpet (Monte) da Chiappera

esposizione prevalente: Nord

contributors: massimo66
ultima revisione: 10/07/15

località partenza: Chiappera (Acceglio , CN )

cartografia: IGC Valle Maira

accesso:
Si risale la valle Maira fino ad arrivare all'abitato di Chiappera; poco prima, all'altezza di un tornante parte un sentiero diretto alle sorgenti del Maira.

Cima panoramica sulla valle Maira, posta a ridosso del monte Freid.

Da Chiappera verso le sorgenti del Maira, poi si segue il sentiero S13 arrivando al lago Visaisa. Si contorna il lago fino ad incontrare un bivio ( quota 2050 mt circa); si svolta in direzione IL COLLETTO ( sentiero Roberto Cavallero) e si risale il Vallonetto prima tra radi larici e poi su pendii aperti fino a quota 2350 mt dove si segue la traccia di sinistra fino ad arrivare al passo Baracconi ( q.2418 mt). Dal passo verso sinistra in breve si arriva sulla cima.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Arpet (Monte) da Chiappera - (0 km)
Marinet (Col) da Chiappera - (0 km)
Coulette, Vallonet, Portiolette, Sautron, Gippiera (Colli) da Chiappera, giro dello Chambeyron (2 gg) - (0 km)
Gippiera (Col de) da Chiappera e il Lago dei Nove Colori - (0.1 km)
Albrage (Monte) e Monte Freide da Chiappera per il Colle di Rui - (0.1 km)
Frema (Tète de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto - (0.1 km)
Ciarbonet (Colle) da Chiappera - (0.1 km)
Freide (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui - (0.1 km)
Cervet (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui e il versante NO - (0.1 km)
Niera (Lago della) da Chiappera - (0.1 km)
Manse (Cima delle) da SAretto, anello per laghi Visaisa, d'Apzoi, Colle Villadel, Passo della Cavalla - (0.2 km)
Eighier (Monte) da Chiappera - (0.5 km)
Tour dello Chambeyron da Chiappera (4 gg) - (0.5 km)
Greguri (Colle) da Chiappera, giro della Rocca Castello - (0.5 km)
Sautron (Monte) da Chiappera, anello per il Col Sautron e bivacco Sartore - (0.7 km)
Pertusà (Monte) da Grange Collet - (1 km)
Manse (Cima delle) anello da Saretto per i Colli delle Munie, Cavalla, Fea - (1.4 km)
Viraysse (Monte) e Cime de la Coste du Col da Saretto - (1.8 km)
Beuf, Feuillas ed Enchiausa (Colli) Anello dalle Sorgenti del Maira - (1.8 km)
Viraysse (Monte) anello da Saretto per il Colle delle Munie e Col Sautron - (1.8 km)
Soubeyran (Monte) da Saretto, anello per Passo della Cavalla, Colle delle Munie, Lago Apzoi - (1.8 km)
Sautron (Colle) Sentiero Pier Giorgio Frassati da Saretto - (1.8 km)
Bonelli Roberto (Bivacco) al Lago d'Apsoi da Saretto - (1.8 km)
Sautron (Monte) dalla Piana di Stroppia per la dorsale NO - (2.2 km)
Sartore Danilo (Bivacco) da Saretto - (2.4 km)