Gutturu Cardaxiau - Buggerru S'Istentales

lunghezza max itinerari (m): 38

contributors: mikesangui
ultima revisione: 08/07/15

accesso:
Lungo la strada che da MASUA porta a BUGGERRU, andando in direzione BUGGERRU, la curva prima di raggiungere il bivio per cala domestica prendere un bivio su sterrata evidente con una palina di segnavia di alcuni sentieri cai. Lo stradone è carrozzabile e passa sul lato destro di un torrente asciutto. Arrivare alla vecchia miniera, due curve dopo la miniera si arriva con al macchina sotto la parete. Un parete più piccola sulla strada con esposizione OVEST, un parete più bella e grande lato EST attraversando il torrente secco.
Avvicinmaneto a piedi 0.

Parete EST, abbiamo fatto da DX verso sinistra:
5c carino, un po' stile montagna tra diedri e spigoli, chiodato arioso ma sicuro, cmq per scaldarsi molto meglio il tiro successivo. 23m
6a stupendo su concrezioni e inserzioni splendide, continuo ma senza passi particolarmente duri. 28 m consigliatissimo
6a+ splendido simile al precedente ma più continuo e poco più lungo 30 m
6b un viaggio di continuità su roccia perfetta 38m
6b+ bello , atletico su roccia rossa. ATTENZIONE a metà la via passa su un macigno ben poco confortante, oltre che enorme e un po' appeso. Si aggira cmq a DX senza rischiare. L'importante è non tirarlo proprio verso l'esterno.
6c. non fatto, passa a sx del macigno e si unisce in alto al 6b+ 35
6c "sardinia" l'unico di cui ricordo il nome. Bellissimo, da fare, un viaggio di 35 metri di qualità. Continuità in leggero strapiombo per poi uscire in placca a concrezioni. Unico neo il terzo fittone messo un po' alto, costringe a fare un passo un poco expo'. Consiglio di fare una via a fianco e mettersi un rinvio sul terzo. Con rinvio messo si moschetta comodamente.
7a non fatto
7a+ non fatto
6c+ non fatto
6b+ tiro di placca molto bello, inizio meno interesasante ma poi affronta un muro grigio e giallo tecnicamente impegnativo, il chiave è chiodato un pelo lungo ma perfettamente sicuro. Poi strapiombo cattivo e uscita di continuita tecnica BELLO BELLO. 35m
6b inizio in comune con il 6b+ e il 6c+ (primo fittone )precedenti tiro di placca splendida e strapiombo finale da capire. 35 m
6a non fatto

Belle e lunghe vie ottimamente protette su roccia splendida a concrezioni con inserzioni spettacolari , sugli itinerari di placca. Roccia rossa e qualche canna sul muro centrale dove ci sono itinerari più atletici.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale