Pigne de la Lé Cresta NO

difficoltà: F+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 2249
quota vetta (m): 3396
dislivello complessivo (m): 1147

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Ale94
ultima revisione: 07/07/15

località partenza: Lac de Moiry (Evolène , Hérens )

punti appoggio: Cabane de Moiry

accesso:
In auto: Autostrada A9, uscita Sierre-Est (Val d'Anniviers, Vissoie, Grimentz) Da Grimentz seguire l'indicazione per barrage du Moiry fino alla diga di Moiry e parcheggiare l'auto alla fine del lago nell'apposito parcheggio.
Con i mezzi pubblici: La stazione ferroviaria più vicina si trova a Sierre, ed é all'imbocco della Val d'Anniviers. Da Sierre prendere l'autobus per la Val de Moiry che si ferma proprio nel parcheggio alla fine della strada che attraversa la valle di Moiry.

Sentiero per la Cabane de Moiry:

La salita alla capanna di Moiry è una breve escursione che parte dalla fine della strada della valle di Moiry. L'avvinamento è di circa 1 ½-2 ore ed attraversa le pendici ovest del Aiguilles de la Le percorrendo la morena laterale del ghiacciaio.

note tecniche:
Gita che può essere effettuata in un giorno solo oppure concatendo altre cime che si trovano nei dintorni della Pignè de la Lé.

descrizione itinerario:
Dalla cabanne de Moiry seguire il sentiero che porta al colle de la Lè superando sfasciumi e piccoli nevai(40 min) e raggiungere la base della cresta ben visibile già dal rifugio. La cresta è aerea ma non presenta particolari difficoltà (un passaggio di II grado) ed in poco tempo conduce alla cima (25 min).
La discesa si effettua lungo il ghiacciaio di Moiry per la normale.