Feuillas (Monte, cima NO) da Argentera per il Colle di Feuillas

dislivello complessivo (m): 1175

contributors: massimo66
ultima revisione: 06/07/15

località partenza: Argentera (Argentera , CN )

cartografia: IGC Valle Stura 1:25000

accesso:
Si risale la valle Stura fino al piccolo abitato di Argentera. Il sentiero P41 per i laghi di Roburent parte di lato alla chiesa. Alternativa alla gita con partenza da Le Pontet, con sviluppo maggiore e soprattutto con la possibilità di vedere i 3 laghi di Roburent, veramente belli.

Il Monte Feuillas è costituito di due sommità distinte. La cima SE 2867 m e la cima NO 2865 m, separate da una profonda forcella (col de l'Enclausette de l'Oronaye Ovest).

Partenza da Argentera seguendo il sentiero per i laghi di Roburent, si arriva dapprima alla Tinetta per poi entrare nel vallone . Con un ampio semicerchio si arriva sull'altro lato del vallone e in breve al primo dei laghi.
Si continua oltrepassando il secondo e il terzo ( veramente splendido) e arrivando al colle di Roburent ( 2496 mt); dal colle si lascia il sentiero che scende verso il lago Oronaye e a vista ci si porta sotto i pendii del monte Oronaye recuperando il sentiero per il colle Feuillas.
Giunti sul colle si svolta a destra e si segue la ripida dorsale arrivando sotto le pareti del monte Feuillas. E' ben visibile una larga spaccatura che porta proprio sotto l'anticima e da questa , perdendo qualche metro, si arriva su una selletta e sotto la cima vera e propria che si raggiunge con breve arrampicata.
Attenzione: roccia veramente brutta, come le altre montagne della zona tutto rimane in mano....cautela e magari un bel casco.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale