Peyrefique (Pointe de) o Peirafica da Pont de Peirefique

wind : 40% di copertura

contributors: scrima61
ultima revisione: 06/07/15

località partenza: Pont de Peirefique (Tende , 06 )

cartografia: IGN Val Roia

accesso:
Da Casterino proseguire per la Bassa di Peirafica dove si può parcheggiare. Dal Colle di Tenda lungo la strada militare fino alla Ponte di Peirafica (Bergerie palina 365). E' possibile anche parcheggiare sulla Strada Statale della Val Roia e percorrere tutto il vallone di Caramagna allungando notevolmente lo sviluppo ed il dislivello.

Dal Ponte (Bergerie palina 365) risalire subito i pendii erbosi fino a raggiungere in breve una strada sterrata che si percorre ed al secondo curvone, a sinistra, di stacca un sentiero che rimanendo sempre in riva destra orografica del torrente, conduce a quadrivio (balise 379 a sx per Bassa Peirafica e Dx per Rocca dell'Abisso via Forte Giaura).
Proseguire per i laghi di Peirafica; raggiunto quello inferiore costeggiarne la riva orientale su pietraia il più possibile in riva al lago perchè più agevole, poi per una striscia erbosa raggiungere il vicino lago superiore. Scavalcarne l'emissario e dirigersi verso NO su tracce di sentiero (ometti in pietra) dopo poco svoltare decisamente verso SO per l'evidente pendio di pietre ed erba fino ad un colle e di lì per cresta in breve fino in vetta.
Alla partenza è anche possibile proseguire per qualche decina di metri sulla strada militare sterrata verso la Bassa di Peirafica fino a torvare a monte una sbarra che è l'inizio della strada sterrata ,Imboccarla fino a fare il il curvona a sx e poi quello a dx descritti sopra.
Altra alternativa per la partenza per percorso che si allunga è quello di percorrere la strada militare sterrata fino alla palina 376 (sotto le vecchie caserme di Peirafica), prendere il sentiero che, molto ampio, a serpentine si sviluppa sul versante E di Cime Barchenzane fino a raggiungere palina 378, proseguire in direzione N fino a raggiungere la palina 379 citata all'inizio.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Peyrefique (Pointe de) o Peirafica da Pont de Peirefique - (0 km)
Scandeiera (Cima della) e Cima del Sabbione da Pont de Peirefique, anello per la Cime de Barchenzane - (0 km)
Sabbione (Cima del) dalla Baisse de Peyrefique, anello per Cime de Barchenzane e Lago della Vacca - (1.2 km)
Valletta Grande (Cima della) dalla Baisse di Peyrefique - (1.2 km)
Vej del Bouc (Colle del) da Casterino per il Colle del Sabbione - (2.4 km)
Agnel (Cime de l', Est e Ovest) da Casterino, anello per Lac de l'Agnel, Collet de la Charnessère, Refuge Valmasque - (2.4 km)
Bego (Monte) da Casterino, per la Valmasque - (3.4 km)
Gelè (Lac) da Casterino per il lac Vert - (3.5 km)
Valle di Fontanalbe - (3.5 km)
Merveilles (Refuge des) da Casterino - (3.5 km)
Sainte Marie (Mont) da Casterino per il Vallon de Fontanalba - (3.5 km)
Agnel (Cime Est de l') da Casterino - (3.5 km)
Valmasque (Baisse de) da Casterino, anello per Fontanalba - (3.5 km)
Grand Capelet (Mont du) da Casterino per la Valmasque - (3.5 km)
Meraviglie, Valmasque, Miniera (Valli) da Casterino, anello - (3.5 km)
Agnel (Cime Ouest de l') da Casterino - (3.5 km)
Basto (Baisse du), Pas de Ladres, Colle di Fremamorta traversata Casterino Terme di Valdieri (2/3 gg) - (3.5 km)
Bego (Monte) da Casterino, anello per Fontanalbe, dorsale SE e Baisse de la Vallauretta - (3.5 km)
Viglino (Cima) da Casterino - (3.5 km)
Chanvrairèe (Cima di) da Casterino, anello per Pian Tendasco, Rocca Cuna e Rocca Rossa - (3.5 km)
Paracouerte (Mont) da Casterino - (3.6 km)
Chajol (Mont) anello Valloni Caramagne e de Dente per la Basse de Peyrefique - (3.7 km)
Chajol (Mont) da Viévola - (4.1 km)
Tenda (Colle di) per la Strada Antica dal versante francese - (4.1 km)
Pernante (Forte) dal Colle di Tenda - (4.2 km)