Grand Tournalin Cresta Est

L'itinerario

difficoltà: AD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 1689
quota vetta (m): 3379
dislivello complessivo (m): 1690

copertura rete mobile
tim : 0% di copertura

contributors: OrioC.
ultima revisione: 05/07/15

località partenza: Saint-Jacques (Ayas , AO )

punti appoggio: Rifugio Gran Tournalin

cartografia: Monte Rosa

bibliografia: Val d'Ayas Alpinismo Escursionismo

accesso:
Salire al Rifugio Grand Tournalin

note tecniche:
Salita classica da ricercare con un chiodo in tutta la via! Il primo tratto presenta facili roccette, tratti detritici e cengette. poi la roccia migliora, ma la via è sempre da ricercare......Utili fettucce per i numerosi spuntoni e blocchi e friend medi per i tiri più impegnativi. Da non sottovalutare il traverso fra le due cime.

descrizione itinerario:
Dal rifugio per sentiero nord est (segnavia 4) risalire al colle Croce; attaccare il primo risalto della cresta per facili roccette e primi sfasciumi; si perviene ad un tratto in cui la cresta spiana; quando riprende a salire, per evitare un canalino di sfasciumi, spostarsi a destra per cengia esposta e riprendere la cresta con arrampicata sempre più continua II-III; si perviene sul filo di un gendarme e si traversa a destra (esposto);
per salti di roccia (III) si perviene all'imponente salto di roccia rossastra (placche rosse); attaccato il salto, dopo pochi metri piegare a sinistra ed uscire in forte esposizione, risalire la paretina a destra (unico chiodo in tutta la via) 35 mt (IV) e superare la placca con buone maniglie; ripresa la cresta più facile si giunge alla punta nord, cima del Grand Tournalin.
Scendere quindi all'intaglio per grossi blocconi tendendosi per lo più verso il versante Valtournenche e con un paio di passaggi delicati ed esposti si perviene al risalto, che con un ultimo tiro (IV-), porta alla cima sud. Dalla vetta sud scendere per la via normale.