Garbagna Trail Montebore

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Varie
quota partenza (m): 287
quota vetta/quota massima (m): 804
dislivello totale (m): 1370

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 01/07/15

località partenza: Gaebagna (Garbagna , AL )

punti appoggio: Garbagna

accesso:
Da Tortona (AL) seguire le indicazioni per Garbagna , Val Grue.

note tecniche:
Il pettorale viene ritirato al termine della prova, privando così il partecipante di un bel ricordo., possibilità di pranzare a prezzo agevolato nei vari ristoranti di Garbagna, presenti banchetti con le specialità del posto.

descrizione itinerario:
Trail di 26km con solo rifornimento idrico, si toccano le cime del Monte Barilaro e San Vito con passaggio intermedio da Garbagna, percorso su sentiero e sterrato, pochissimo asfalto. Prova inserita nel circuito regionale trail, Il percorso segue sentieri ,in parte segnati dal CAI di Novi L, e strade sterrate, la segnaletica della gara viene rimossa a conclusione della suddetta.

altre annotazioni:
Il nome Montebore oltre a quello di una piccola località in zona è legato al formaggio omonimo
Formaggio di storia antichissima, se ne parla nel XII secolo per una cinquantina di forme inviate come omaggio da un benestante di Tortona ad un alto prelato. La raffinatezza del prodotto sembra già consolidata nel 1489, quando fu l'unico formaggio servito al banchetto nuziale di Isabella d'Aragona e Gian Galeazzo Sforza.

Ha la caratteristica forma a tronchi di cono dai diametri rastremati verso l'alto e sovrapposti concentricamente, detta "a castellino" e simile ad una torta nuziale, dal peso generalmente variabile dai 500 g a 1 kg.