Content (Bric) da Viviere, anello

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: massimo66 luciastrek
ultima revisione: 29/12/15

località partenza: Viviere (Acceglio , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita, Alta Val Maira

accesso:
Risalita la valle Maira fino ad Acceglio , poco prima di entrare in paese si svolta a sinistra e si risale il vallone Unerzio,si supera il crocevia che scende a Viviere e si prosegue fino ad un tornante con un bivio, (paline segnaletica sentieri)dove finisce anche l'asfalto e la sterrata prosegue fino a Prato Ciorliero,si può posteggiare sui lati della strada.

La gita non presenta difficoltà tecniche, il tratto dal colletto(circa 70 metri di dislivello) alla cima è tra roccette e terreno ripido franoso.

Si seguono le indicazioni per il passo Escalon, passo Scaletta , sentiero n°10,lungo la strada sterrata e il sentiero si incontreranno più volte cartelli indicatori,mentre al termine del Vallone Costa Denti dove il sentiero si divide non esiste segnaletica,seguire il sentiero a dx dove risale al vicino passo Escalon(non segnalato),una volta superato si raggiunge una piccola conca, poco prima del colle Scaletta dove si stacca verso destra una traccia del sentiero Roberto Cavallero ( tacche rosso-blu) che taglia in diagonale sotto le pareti del Vanclava e arriva ad un colletto ,sede di un ricovero militare. Dal colletto si risale alla meglio fino alla cima. Ritornati al colletto si seguono le tacche verso il bivacco Valmaggia e poco sotto al bivacco si incontra il sentiero S9 che scende nel vallone Enchausa, con il quale si chiude l'Anello.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Content (Bric) da Viviere, anello - (0 km)
Due Valli (Bivacco) da Viviere per il Passo la Croce e la Colletta Vittorio, anello - (0.1 km)
Enchiausa (Colle d') da Viviere - (0.1 km)
Oserot (Monte) anello da Viviere per i Passi Gardetta e Rocca Brancia - (0.1 km)
Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Viviere, anello per Colle Feuillas e Passo Scaletta - (0.4 km)
Mouliniere (Bric) da Viviere - (0.5 km)
Scaletta (Monte) da Prato Ciorliero, anello sentiero Cavallero e Passo Peroni - (0.5 km)
Escalon (Passo) da Viviere, giro del Monte Scaletta - (0.5 km)
Estelletta (Monte) da Viviere per il Colle Ciarbonnet - (0.6 km)
Ciarbonet (Cima) da Viviere - (0.7 km)
Cassorso (Monte), cima ovest da Viviere per il Passo della Gardetta - (0.7 km)
Feuillas, Roburent, Scaletta (Colli) da Viviere, anello - (1.4 km)
Roburent (Laghi di) da Prato Ciorliero per i Passi la Croce e Peroni - (1.4 km)
Midia Soprano (Monte) e Monte Estelletta da Viviere, possibile anello per il Monte Ciarmette - (1.6 km)
Gardetta (Passo della) da Chialvetta - (1.8 km)
Peroni (Rocca) e Cima del Bric da Prato Ciorliero, anello - (1.8 km)
Cassin (Bric) da Chialvetta - (1.8 km)
Rocca Brancia (Passo) - Oserot (Colle dell') dal Chialvetta per il Passo della Gardetta - (1.9 km)
Eco (Punta) da Viviere - (2.3 km)
Sagna del Maurin (Lago della) da Grange Collet - (4.2 km)
Ciarmetta (Monte) da Lausetto per il vallone Cervet - (4.3 km)
Valmaggia (Bivacco) da Rifugio Viviere - (4.3 km)
Cassorso (Monte), cima ovest dal Colle del Preit per il Passo della Gardetta - (4.3 km)
Bellino (Monte) da Grange Morletto - (4.3 km)
Croce (Punta la) anello per il Passo di Rocca Brancia - (4.4 km)