Content (Bric) da Viviere, anello

sentiero tipo,n°,segnavia: s10-s9
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1810
quota vetta/quota massima (m): 2722
dislivello salita totale (m): 912

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: massimo66 luciastrek
ultima revisione: 29/12/15

località partenza: Viviere (Acceglio , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita, Alta Val Maira

accesso:
Risalita la valle Maira fino ad Acceglio , poco prima di entrare in paese si svolta a sinistra e si risale il vallone Unerzio,si supera il crocevia che scende a Viviere e si prosegue fino ad un tornante con un bivio, (paline segnaletica sentieri)dove finisce anche l'asfalto e la sterrata prosegue fino a Prato Ciorliero,si può posteggiare sui lati della strada.

note tecniche:
La gita non presenta difficoltà tecniche, il tratto dal colletto(circa 70 metri di dislivello) alla cima è tra roccette e terreno ripido franoso.

descrizione itinerario:
Si seguono le indicazioni per il passo Escalon, passo Scaletta , sentiero n°10,lungo la strada sterrata e il sentiero si incontreranno più volte cartelli indicatori,mentre al termine del Vallone Costa Denti dove il sentiero si divide non esiste segnaletica,seguire il sentiero a dx dove risale al vicino passo Escalon(non segnalato),una volta superato si raggiunge una piccola conca, poco prima del colle Scaletta dove si stacca verso destra una traccia del sentiero Roberto Cavallero ( tacche rosso-blu) che taglia in diagonale sotto le pareti del Vanclava e arriva ad un colletto ,sede di un ricovero militare. Dal colletto si risale alla meglio fino alla cima. Ritornati al colletto si seguono le tacche verso il bivacco Valmaggia e poco sotto al bivacco si incontra il sentiero S9 che scende nel vallone Enchausa, con il quale si chiude l'Anello.