Tzan o Cian (Dome de) da Perrerès per la Cresta Sud

dislivello complessivo (m): 1800

contributors: dan74climb
ultima revisione: 18/02/10

località partenza: Perrerès (Valtournenche , AO )

punti appoggio: Eventualmente Rif. Rivolta m 2895 (non gestito)

cartografia: carta ist. geografico centrale - CERVINO E M. ROSA

bibliografia: Guida CAI/TCI - Pennine vol. 1

Gita con notevole spostamento; probabilmente si può raggiungere il Rif. Rivolta da Torgnon. I metri di dislivello sono quasi uguali, ma si evitano un paio di saliscendi.
Dal rifugio si scendono poche decine di metri per arrivare sotto il canale del col di Tzan.

Dall'area pic-nic di Perrerès prendere il sentiero la finestra di Cignana, da qui scendere all'alpe e risalire a mezza costa il sent. che porta al rif. Perucca.
Arrivati all'inizio del piano, al termine delle catene poste a fianco del sentiero, scendere a sx e attraversare il ruscello.
Da qui per tracce scavalcare un dosso e scendendo guadagnare il vallone che scende dal colle di Tzan. Percorrerlo tutto fino sotto al canalino del colle (tracce segnalate fino in corrispondenza al colle de Fort (rif.). Risalire il canale (ripidi gli ultimi 100 m, in mancanza di neve tenersi un pò a dx su rocce un pò più stabili).
Dal colle la facile e ampia cresta porta alla calotta sommitale che unisce facilmente le tre distinte vette del Dome de Tzan.
La più alta è l'ultima, ma sono tutte facilmente e velocemente raggiungibili.
Necessari solo picca e ramponi (in caso di neve/ghiaccio duro).
Corda utile solo se si vuole scendere in doppia il canale del colle.