Petit Rochebrune da les Fonts traversata O-E e anello

sentiero tipo,n°,segnavia: assenti
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 2050
quota vetta/quota massima (m): 3078
dislivello salita totale (m): 1200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Tini
ultima revisione: 26/06/15

località partenza: Les Fonts (Cervières , 05 )

punti appoggio: Gite d'étape a Les Fonts

cartografia: 1:25000 IGN Mont Viso

bibliografia: -

accesso:
Da Briançon seguire la strada per il Colle dell'Izoard e raggiungere Cervières. Dal paese di Cervières è evidente l'imbocco della valle della Cervierette, che è percorsa da una strada (Recentemente asfaltata) fino al fondo, ove vi sono gli chalet di Les Fonts e si parcheggia l'auto.

descrizione itinerario:
Da Les Fonts risalire la valle posta tra il Petit Rochebrune ed il Pic de Rochebrune. Prima di giungere ad un ponte, abbandonare il sentiero e risalire liberamente per praterie in direzione S-E, verso il Petit Rochebrune. A 2500 vi è un enorme pianoro, oltre il quale la pendenza si impenna fino alla cima, oppure alla cresta se si desidera percorrerla (Ampia, panoramica, con una piccola traccia). Non vi sono comunque sentieri o percorsi obbligati di salita.
Dalla cima scendere verso sud fino a vedere l'imbocco di un canale di sfasciumi che termina in una enorme pietraia; questo è il passaggio più agevole per scendere sul versante sud. Terminato il canale di pietre instabili, ma piatte (Non rotolano a lungo se smosse), ci si sposta a sx-est in leggera discesa e si incontra anche un accenno di traccia con radi ometti nei punti di passaggio più logici vicino alle roccie. In breve tempo si raggiungono 2 possibili colletti, antecedenti la zona del Pic du Malrif, attraverso i quali si ridiscende a nord nella valle di accesso alla Punta Merciantaira. Il canale a ovest è un pò più stretto e ripido, ma entrambi non presentano salti rocciosi. Raggiunto a centro valle l'evidente sentiero per la Punta Merciantaira, lo si imbocca per rientrare a Les Fonts.