Sollieres (Col de), Col Clapier e Lac de Savine anello da Plan des Fontainettes

lunghezza (km): 60

contributors: ciatpitois!
ultima revisione: 02/03/10

località partenza: Plan des Fontainettes (Lanslebourg-Mont-Cenis , 73 )

vedi anche: www.peverada/mtb.it

Dalla pyramide du mont cenis raggiungere il colle del moncenisio.scendere per poche centinaia di metri fino alla località la ramasse.prendere la sterrata a sx seguendo le indicazioni per il col de sollieres fort la tourra. Raggiungere prima il replats des cannons ed infine il col de sollieres.(chi fosse interessato si scarichi questa prima parte del giro dal sito www.peverada/mtb.it).
Con una splendida discesa raggiungere il rifugio del petit montcenis e da qui in breve il colle omonimo. Seguire le indicazioni per il lac de savine, oltrepassare le grangie savine e con percorso abbastanza tecnico e non sempre ciclabile si arriva prima al lago ed in breve al colle. in discesa (quasi completamente ciclabile) arrivati nei pressi del colle del petit montcenis prendere la strada che effettua il giro del lago(indicazioni fort variselle) superare la diga ed in breve si arriva alla località di partenza.