De Cessole (Cima, Spalla Est) Bon Anniversaire

esposizione arrampicata: Sud

contributors: popeantonio
ultima revisione: 22/06/15

località partenza: Pian della Casa (Valdieri , CN ) (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Remondino

accesso:
Dal Pian della Casa del Re seguire il comodo ed evidente sentiero che porta al rifugio Remondino (1h 30'). Dal rifugio puntare, passando per la pietraia, verso la cima. Giunti nei pressi dell'evidente triangolo erboso-roccioso che si stacca dalla montagna, risalirlo per ripida traccia. Attacco a sinistra rispetto ad Adrien le gran chef (spit con cordino bianco alla partenza).

Bellissima via che si snoda con percorso molto logico su ottima roccia. Arrampicata molto varia e divertente, per placche, diedri, muri verticali, camini e strapiombini anche aerei. Ad eccezione del terzo tiro di 5c, tutte le altre lunghezze mantengono il grado costante 6a/6b. Attrezzata a spit, soste con catena e maillon di calata. La spittatura è parca ma i passi duri sono sempre ottimamente protetti. Utili friends medi e cordini, specialmente per l'ultimo tiro.

L1 Placca abbattuta, muretto (6a), uscita a sinistra fino a un diedro verticale (6b) (45 m)
L2 Strapiombino (6b), poi muro a liste di quarzo (6a+), uscita a sinistra su pendio fino a grosso masso staccato (45 m)
L3 Attraversare per prati la cengia fino a raggiungere una serie di placche (4) e superare muretto verticale (5c) con traverso finale a destra (60 m)
L4 Aggirare a destra uno speroncino, doppiare un canalino e salire per placche e muretti (5c/6a) (45 m)
L5 Spostarsi a sinistra ed entrare nel diedro camino(6a), che si percorre fino a una serie di saltini strapiombanti (6b) (50 m)
L6 Rinviare il primo spit in alto, quindi aggirare il muretto sulla destra e raggiungere una fessura che si supera in dulfer, poi spostarsi a destra e doppiare lo spigolo, scavalcare un camino e prendere la placca a destra fino alla sosta (6a/6b) (50 m)
L7 salire leggermente a sinistra per lame (attenzione), quindi traversare a destra fino a spigolo aereo che si supera in modo atletico (6a+), poi per facili risalti fino alla cima (30m)
Calate in doppia sulla via.