Roccia Viva Parete Nord - Via Delmastro/Pol

L'itinerario

difficoltà: D   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1917
quota vetta (m): 3650
dislivello complessivo (m): 2100

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: vale_cividini
ultima revisione: 21/06/15

località partenza: Diga di Teleccio (Locana , TO )

punti appoggio: Rif. Pontese

accesso:
Dal rifugio Pontese attraverso il colle di Money

note tecniche:
D, 400M (55-60° E UN TRATTO A 65-70°)

descrizione itinerario:
Dal rifugio percorrere la piana quindi giunti alle case prendere il sentiero che sale a destra per il bivacco Carpano(labile traccia ma molti ometti e bolli). Al secondo bivio non prendere il sentiero della Gorgia ma il sentiero della via normale per il Carpano. Giunti sull'altopiano proseguire dritti prima su pendio poi nel canale che porta al colle di Money(salita faticosa)3-4 ore dal rifugio(vedi foto1).
Dal colle scendere il pendio opposto tenendo la destra o la sinistra a seconda delle condizioni. Giunti sul pianoro del ghiacciaio scendere tenendosi alti a sinistra sotto le pareti della testa di Money e del Becco della Pazienza(vedi foto3). Giunti alla grande serraccata attraversare sotto di essa quindi risalire la rampa glaciale sino alla zona dei grossi crepacci(passaggio delicato) superarli cercando la via più semplice. Passaggio che varia a seconda degli anni e dell'innevamento.
E'possibile anche salire il ripido pendio posto a sinistra della grande serraccata per evitare il passaggio fra i grossi crepi ma si rimane più a lungo sotto il tiro del serracco valutare a seconda del periodo e delle condizioni(vedi foto3).
Superare la seconda serraccata più piccola passando a destra o con ampio giro a sinistra a seconda delle condizioni.(3-4ore dal colle) Giunti sotto la terminale superarla nel punto più semplice che ora si trova sulla destra e poi salire lungo l'evidente e logica linea fra le rocce. Si giunge diretti sulla cima.(1-2ore)
Le difficoltà soprattutto per l'accesso possono mutare a seconda delle condizioni di rigelo e innevamento.
DISCESA: Se l'accesso dalla diga di Teleccio è lungo e faticoso al contrario la discesa è rapida attraverso il canale Coolidge. Ovviamente bisogna calcolare bene i tempi perchè il canale Coolidge è esposto a sud.Dalla cima al rifugio(2-4ore) tempo molto variabile a seconda delle condizioni di innevamento del canale.

altre annotazioni:
G.DELMASTRO E C.POL, il 23 Agosto del 1940