Superga (Basilica di) da Settimo Torinese

difficoltà: MC / BC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 190
quota vetta/quota massima (m): 672
dislivello salita totale (m): 482
lunghezza (km): 30

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: renato63
ultima revisione: 21/06/15

località partenza: Settimo Torinese (Settimo Torinese , TO )

note tecniche:
Bel percorso,lontano dal traffico,anche se in salita si percorrono strade asfaltate,e nonostante il dislivello non eccessivo offre delle salite con pendenze di tutto rispetto.
In discesa per evitare l'asfalto si possono effettuare varianti su sterrati e/o single track come riportato in relazione.
30 Km A/R durata circa 2h

descrizione itinerario:
Dall'abitato di Settimo Torinese si raggiunge Castiglione Torinese,arrivati all'incrocio con la strada comunale della Rezza si svolta a destra percorrendola per circa 1km,si svolta nuovamente a destra per via S.Martino in direzione Rivodora percorrendo la strada asfaltata , con alcune rampe decisamente impegnative per le pendenze.
Si giunge alla chiesetta nei pressi dell'incrocio fra Str.S. Martino, fin qui percorsa e via Lunga, tenere la sx su Str.S. Martino che di li a poco diverrà sterrata fino a congiungersi con la provinciale proveniente da Baldissero, si svolta a destra e con ultimi 2Km decisamente tranquilli si raggiunge la panoramica Basilica di Superga.
In discesa si ripercorre lo stesso itinerario fino ad un bivio dove sono indicati dei percorsi escursionistici per Pavarolo,Cordova, si prende a destra (it.N°55) e per sterrate e tratti di sentiero, a volte fangosi con brevi tratti bici al fianco, ci si immette nella strada che collega Cordova a Baldissero (in prossimità del cartello di Baldissero), si svolta a sinistra in direzione Cordova si passa la chiesetta situata in una curva a sinistra(fontana) e, dopo circa 1Km in prossimità di una curva a destra, si imbocca(a sinistra) un bel single track(attrezzato con salti) che velocemente riporta sulla strada della Rezza al bivio per Cordova.
Da questo punto si ripercorre il percorso di andata verso Settimo Torinese.