Cala Gonone Budinetto

lunghezza max itinerari (m): 70

contributors: block65
ultima revisione: 18/06/15

località partenza: Cala Gonone (Cala Gonone , NU )

cartografia: Cartoguida delle falesie di Cala Gonone - M.Oviglia

bibliografia: Pietra di Luna - Falesie - Maurizio Oviglia

accesso:
Dalla rotonda di Cala Gonone seguire la strada fino a quando s'incontra il primo bivio. Qui s'imbocca Via delle Stelle che si segue fino a quando sulla sinistra s'individua una pista sterrata. Si può salire in auto fino a uno slargo presso una costruzione agricola, oppure seguirla interamente a piedi. Dopo lo slargo parte una pista evidente che si dirige verso la falesia del Budinetto perfettamente visibile (10 minuti dallo slargo, 30 da via delle Stelle.

Bella falesia iniziatica in ombra d'estate fino alle 11,30 circa. Vie medio-facili.

Le prime quattro vie, da sinistra a destra, sono di due lunghezze (brevi). La parete è delimitata a destra da un'evidente spigolo: lo "Spigolo delle Placche di Serendippo", tre tiri max 3c, molto belli, con soste attrezzate e mediamente un chiodo e uno spit per lunghezza da integrare con friend e nut.