Vallette (Cima delle) da Frais

esposizione prevalente: Nord

contributors: Tini
ultima revisione: 15/06/15

località partenza: Alpe Arguel oppure Frais (5Km strada sterrata) (Chiomonte , TO )

punti appoggio: -

cartografia: Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone

bibliografia: -

accesso:
Raggiungere il Frais su strada asfaltata, poi proseguire sulla strada dell'Assietta fino all'Alpe Arguel (consigliato fuoristrada) oltre divieto di transito.

Gita E senza neve, in presenza di neve o nevai residui presenta un lungo traverso abbastanza ripido sotto il Gran Pelà (Strada non visibile).

Dal Frais si segue la strada sterrata fino all'Alpe Arguel (5 km).
Dall'Alpe Arguel seguire la strada dell'Assietta (o tagliarne i tornanti, consigliato) fino a giungere al laghetto posto 50 m sotto il Forte del Gran Serin.
Da qui si segue la strada a sinistra in direzione della Ciantiplagna-Cima delle Vallette.
Giunti al colle che separa la Cima delle Vallette dal Gran Pelà, abbandonare la strada e risalire verso l'evidente cima (ad est del colle) lungo la cresta.
Presenti alcuni salti di roccia sul versante nord.