Mares (Rio)

ultima revisione: 14/06/15

punti appoggio: Sparone

bibliografia: Canyoning delle Alpi Occidentali di Geuna e Ruotolo

accesso:
Dalla S.S.460 dopo l'abitato di Pont.C.se in direzione Ceresole Reale svoltare a sinistra per Alpette.
Si prosegue per circa 1 km.e si lascia l'auto nei pressi di un pilone votivo.Prendere il nuovo ed evidente sentiero e attraversando il ponte sul rio, sale sulla sponda opposta verso S. Anna .E' possibile fare anche la navetta ma non è molto conveniente.Giunti alla vecchia passerella superiore si prosegue sempre sulla sx orografica fino ad una baita abbandonata con altro pilone votivo.Da qui in diagonale nel bosco si entra nel rio.

il più corto e facile canyon della Valle Orco con 7-8 calate .

Dopo le prime calate della parte a monte ,evitabili dalla instabile e vecchia passerella con mancorrente di pochi metri si arriva alla C28 catena in riva dx seguono altre belle calate fino ad arrivare al ponticello di partenza ,dove si può ancora gustare l'ultima C15 con armo in riva dx più tecnica o riva sx con mancorrente e doppio fix su placca asciutta.