Pala Rusà (Punta) da Pian Benot

wind : 80% di copertura

contributors: walterb mario-mont
ultima revisione: 12/06/15

località partenza: Pian Benot (Usseglio , TO )

punti appoggio: ristorante pian benot

cartografia: Fraternali 1:25.000 n°8 Valli di Lanzo

accesso:
Da Lanzo proseguire per la valle di Viù. Dopo il paese di Usseglio svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Pian Benot impianti sciistici.

La punta sulle cartine non è segnata, esiste solo la quota.
Il nome Pala Rusà è un toponimo locale, che trae origine probabilmente dal colore rossastro del paretone ovest.
Itinerario molto frequentato d'inverno con racchette o sci, ma è una valida escursione anche nel periodo estivo.

Da Benot, all'inizio del pianoro, avviarsi sulla sterrata di servizio degli impianti sciistici (cartello in legno con indicazioni).
Pervenuti a un ripiano, proseguire per poche centinaia di metri. In corrispondenza di un casotto in basso sulla destra, cercare la traccia che sale fra gli ontani sulla sinistra. Il primo tratto è molto rovinato, specie a causa degli animali al pascolo. Seguire l'impianto a fune in disuso fino a pervenire al secondo pilone in cemento. Di fronte a sinistra (ometto) si stacca il vecchio sentiero per il colle delle Lance. Seguirlo e con moderate pendenze raggiungere il colle (2152 m).
Da lì piegare verso ovest su prati e raggiungere la cima contraddistinta da una piccola croce in legno .