Forcola (Colletto della) da Andriera

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1573
quota vetta/quota massima (m): 2135
dislivello salita totale (m): 562

copertura rete mobile
wind : 20% di copertura

contributors: maxfield
ultima revisione: 11/06/15

località partenza: Andriera (Usseglio , TO )

cartografia: Fraternali n° 8

bibliografia: Guida CAI-TCI Alpi Graie Meridionali

accesso:
Percorerre la val di Viù . Superato l'abitato di Usseglio bivio a sinistra per Perinera - Pian Benot.
Superato l'abitato di Perinera dopo 4 tornanti e circa 2,5 km parcheggiare l'auto ad Andriera al margine di un vasto prato.

note tecniche:
Sulla storica guida Martelli e Vaccarone, Alpi Graie e Pennine vol. 2 del 1889, pag.43, questo colletto viene chiamato Gola del Lupo ed indicato per salire la Rocca del Forno e la Grand'Uia.
Buon panorama sul lago di Malciaussia e il Rocciamelone.

descrizione itinerario:
Da Andriera si attraversa il vasto prato in direzione sud, raggiungendo la visibile traccia che risale il pendio. Dopo alcuni minuti si supera una costruzione/acquedotto risalendo poi nel bosco con ripidi tornanti alternati a radure. Verso 1800 m si esce su terreno aperto pervenendo sul sentiero proveniente da Perinera. Proseguendo si attraversa un ruscelletto , il sentiero svolta a destra e raggiunge un altopiano erboso al cui centro scorre il rio Lunella .
Qui si segue la palina di legno che indica verso destra/ovest Pian Lunella 1912 m. Si scende di pochi metri ad attraversare facilmente i 2 rami del rio Lunella e si prosegue diritto nel pianoro per circa 250 metri, sino ad intercettare a sinistra il valloncello senza acqua che scende dal Pian Lunella .Svoltando a sinistra si raggiungono dopo pochi minuti, a fianco di un grosso masso quadrato, i ruderi di una vecchia baracca di minatori.
Poco dopo, in vista del pian Lunella e delle sue splendide cascate, si segue a destra una traccia di sentiero con segni rossi che risale lo stretto valloncello erboso, passa accanto ai ruderi di un alpeggio e perdendosi un po'nell'ultimo tratto raggiunge la forcella del colletto della Forcola posto tra. la punta della Forcola 2690 m e il Truc Panè 2193.

altre annotazioni:
.