Salisburgo - Grado Ciclovia Alpe Adria

no operato : 100% di copertura

contributors: andreafranz
ultima revisione: 08/06/15

località partenza: Salisburgo (Salzburg , Salzburg )

punti appoggio: Bad Gastein, Tarvisio, Udine

cartografia: http://www.alpe-adria-radweg.com/it/tourguide/

bibliografia: http://www.alpe-adria-radweg.com/it/tourguide/

La ciclovia Alpe Adria parte da Salisburgo per raggiungere Grado in circa 400 km di pista ciclabile. Sono previste 9 tappe di circa 30 km, ma per mancanza di tempo abbiamo ridotto a 4 tappe di circa 100 km.
- Salisburgo-Bad Gastein in territorio austriaco con percorso in salita moderata solo negli ultimi 20 km. Fondo sterrato, asfato e ghiaia sempre perfetto
- Bad Gastein-Tarvisio: necessario un rapidissimo trasferimento in treno di circa 10 min per superare un tunnel alpino. molta discesa con ultimi km di leggera salita da Villach per raggiungere il confine e il paese di Tarvisio.Fondo sterrato, asfato e ghiaia
- Tarvisio-Udine lunga discesa verso Udine su ex tratti ferroviari asfaltati e ciclabili.
-Udine-Grado tappa di soli 60 km con arrivo negli ultimi km su ciclabile sul mare. bellissimo!

non adatto a bici da corsa i per tratti non asfaltati noi abbiamo utilizzato MTB con pneumatici lisci da 1.25 pollici. Percorso sempre ben indicato da evidenti cartelli indicatori, sul sito presenti tracce gpx.