Extrepiéraz (Falesia di)

quota falesia (m): 1400

contributors: giuliof
ultima revisione: 06/06/15

località partenza: Extrepiéraz (Ayas , AO )

cartografia: Igc 5 - Cervino-Matterhorn E Monte Rosa 1:50000

bibliografia: Mani nude 2 - Arrampicata sportiva in valle d'Aosta

accesso:
Uscita autostrada A5, uscita Verrès(AO). Risalire la Valle d’ Ayas sino a superare l’ abitato di Brusson e, appena prima della frazione di Extrepieraz , la falesia è ben visibile sulla sinistra oltre il torrente. Parcheggiare lungo una strada secondaria sulla sinistra ed imboccare un sentiero di fianco ad un vecchio pilone votivo. Si attraversa un ponte di legno sul torrente Evancon ed in pochi minuti si giunge ai prati ai piedi della parete. Evidente indicazione per la Palestra di Roccia lungo la strada.

Sono presenti tiri di 4° e 5°, fino ad arrivare ad un massimo di 7b. La chiodatura è quasi totalmente in resina ma sono presenti anche tiri a fix inox recenti. Alcune soste hanno moschettone, altre solo anello di calata. Chiodatura breve su molti tiri adatti anche a principianti.