Bossola (Cima) da Pian Benecchio

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: BENGIA
ultima revisione: 05/06/15

località partenza: Pian Benecchio (Rueglio , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Cata della Valle Sacra

accesso:
Da Ivrea sulla SS 565, direzione Castellamonte, prendere uscita a destra per Strambinello, quindi su SP 64 per la Valchiusella, superare Vistrorio e poco prima di arrivare ad Alice Superiore, svoltare a sinistra per Rueglio; prima di raggiungere il paese a destra inizia la strada che porta a Trausella, dopo 700÷800 metri a sinistra inizia la strada sterrata che porta alle case di Pian del Benecchio; parcheggio lungo strada vicino alle case.
N.B. La strada sterrata, non è sicuramente delle migliori, ma è percorribile con vetture normali .

Breve gita che è fattibile benissimo in mezza giornata, adatta per chi dispone di poco tempo libero; percorso molto bello su falsopiani, gobbe e cresta sempre facile e priva di rischi oggettivi.

Dalle case di Pian del Benecchio, ripercorrere qualche decina di metri a ritroso la strada, seguire a destra (salita) il tracciato di una prima sterrata e subito dopo svoltare a destra su una seconda sterrata, questa con sbarra, e risalire avendo da entrambi i lati il bosco di betulle; poco dopo a destra compare la bella statua di Nostra Signora Regina di Palestina, mentre davanti e un po’ verso destra compare il profilo della dorsale di salita, che si raggiunge con percorso a piacere.
Raggiunta la dorsale, seguirla, superando qualche spuntone roccioso a sud, giungendo alla depressione quota 1410. Su pendio più ripido, ma sempre facile, con qualche giravolta si giunge alla croce lignea della cima. Discesa per lo stesso percorso di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bossola (Cima) da Pian Benecchio - (0 km)
Trausella anello sui luoghi della Resistenza - (1.3 km)
Bossola (Cima) da Trausella, anello per Bossola, Colletto di Bossola e Strada di Cronna - (1.4 km)
Lion (Monte) da Inverso per il crestone Est - (1.7 km)
Osservatorio Faunistico Valchiusella da Inverso - (1.7 km)
Cappia (Piani di) Anello Inverso-Talorno-Succinto-Sentiero delle anime - (1.7 km)
Loetto (Alpe) anello per Partor, Predegion, Moriondo, Case Bossola - (1.9 km)
Lion (Monte) da Rueglio per Cima Bossola - (2 km)
Trausella (Bric), Spinalbo (Cima) Anello da Rueglio - (2 km)
Bossola (Cima) da Rueglio, anello - (2 km)
Lion (Monte) dal Colletto Bossola, anello per l'Alpe Moriondo - (2.2 km)
Colme (le) da Meugliano per il versante SO - (2.4 km)
Biolley o Drosit (Cima) da Traversella per il Pian del Rej e Case Fumà - (2.5 km)
Cavallaria (Monte) da Meugliano - (2.5 km)
Binej (Bec dei) da Traversella per il Sentiero della Transumanza e GTA - (2.5 km)
Pianello (Punta del) da Traversella, anello - (2.5 km)
Meugliano (Lago di) da Meugliano - (2.5 km)
Betogne (Monte) da Meugliano per la dorsale Sud della Torretta delle Cime - (2.5 km)
Feumunt (Bec di) da Traversella - (2.5 km)
Bertolino (Becchi di) da Traversella - (2.6 km)
Lupo (Bocchetta del) da Traversella per il Rifugio Chiaromonte - (2.6 km)
Vallone (Cima del) da Traversella per il Colle Pian Spergiurati - (2.6 km)
Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza - (2.6 km)
Trucca (la) da Traversella per il Sentiero della Transumanza - (2.6 km)
Guia (Mont d'la) e quota 1742 da Traversella - (2.6 km)