Bossola (Cima) da Pian Benecchio

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: BENGIA
ultima revisione: 05/06/15

località partenza: Pian Benecchio (Trausella , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Cata della Valle Sacra

accesso:
Da Ivrea sulla SS 565, direzione Castellamonte, prendere uscita a destra per Strambinello, quindi su SP 64 per la Valchiusella, superare Vistrorio e poco prima di arrivare ad Alice Superiore, svoltare a sinistra per Rueglio; prima di raggiungere il paese a destra inizia la strada che porta a Trausella, dopo 700÷800 metri a sinistra inizia la strada sterrata che porta alle case di Pian del Benecchio; parcheggio lungo strada vicino alle case.
N.B. La strada sterrata, non è sicuramente delle migliori, ma è percorribile con vetture normali .

Breve gita che è fattibile benissimo in mezza giornata, adatta per chi dispone di poco tempo libero; percorso molto bello su falsopiani, gobbe e cresta sempre facile e priva di rischi oggettivi.

Dalle case di Pian del Benecchio, ripercorrere qualche decina di metri a ritroso la strada, seguire a destra (salita) il tracciato di una prima sterrata e subito dopo svoltare a destra su una seconda sterrata, questa con sbarra, e risalire avendo da entrambi i lati il bosco di betulle; poco dopo a destra compare la bella statua di Nostra Signora Regina di Palestina, mentre davanti e un po’ verso destra compare il profilo della dorsale di salita, che si raggiunge con percorso a piacere.
Raggiunta la dorsale, seguirla, superando qualche spuntone roccioso a sud, giungendo alla depressione quota 1410. Su pendio più ripido, ma sempre facile, con qualche giravolta si giunge alla croce lignea della cima. Discesa per lo stesso percorso di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bossola (Cima) da Pian Benecchio - (0 km)
Trausella anello sui luoghi della Resistenza - (1.3 km)
Bossola (Cima) da Trausella, anello per Bossola, Colletto di Bossola e Strada di Cronna - (1.4 km)
Lion (Monte) da Inverso per il crestone Est - (1.7 km)
Osservatorio Faunistico Valchiusella da Inverso - (1.7 km)
Cappia (Piani di) Anello Inverso-Talorno-Succinto-Sentiero delle anime - (1.7 km)
Loetto (Alpe) anello per Partor, Predegion, Moriondo, Case Bossola - (1.9 km)
Lion (Monte) da Rueglio per Cima Bossola - (2 km)
Trausella (Bric), Spinalbo (Cima) Anello da Rueglio - (2 km)
Bossola (Cima) da Rueglio, anello - (2 km)
Lion (Monte) dal Colletto Bossola, anello per l'Alpe Moriondo - (2.2 km)
Colme (le) da Meugliano per il versante SO - (2.4 km)
Biolley o Drosit (Cima) da Traversella per il Pian del Rej e Case Fumà - (2.5 km)
Cavallaria (Monte) da Meugliano - (2.5 km)
Binej (Bec dei) da Traversella per il Sentiero della Transumanza e GTA - (2.5 km)
Pianello (Punta del) da Traversella, anello - (2.5 km)
Meugliano (Lago di) da Meugliano - (2.5 km)
Betogne (Monte) da Meugliano per la dorsale Sud della Torretta delle Cime - (2.5 km)
Feumunt (Bec di) da Traversella - (2.5 km)
Bertolino (Becchi di) da Traversella - (2.6 km)
Lupo (Bocchetta del) da Traversella per il Rifugio Chiaromonte - (2.6 km)
Vallone (Cima del) da Traversella per il Colle Pian Spergiurati - (2.6 km)
Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza - (2.6 km)
Trucca (la) da Traversella per il Sentiero della Transumanza - (2.6 km)
Guia (Mont d'la) e quota 1742 da Traversella - (2.6 km)