Pradarena (Passo) da Ospitaletto, anello

lunghezza (km): 45

contributors: bomber
ultima revisione: 03/06/15

località partenza: Ospitaletto (Ligonchio , RE )

punti appoggio: Rifugio passo Pradarena

accesso:
Raggiunto Ligonchio si sale per pochi km in direzioni passo Pradarena fino all'abitato di Ospitaletto.

I punti di partenza possono essere differenti. Per accorciarlo di 400mt si può partire direttamente dal passo o da Sillano (LU) senza scendere verso Il versante Emiliano.

Dalla località Ospitaletto si sale su pendenze moderate e costanti fino al passo Pradarena (rifugio). Sulla sinistra si stacca una carraia che porta al passo Comunella e continua a mezzacosta sotto il monte Sillano. Ad un certo punto la strada comincia a scendere nel bosco di faggio fino a prendere un bivio sulla destra che porta fino alla strada che sale da Sillano.
Breve e veloce discesa di 3km fino ai laghetti di Lamastrone (possibilità di ristoro).
Da qui sterrata con alcuni saliscendi e successiva discesa veloce e bella fino a Dalli di Sopra. La successiva strada asfaltata scende veloce verso Sillano. Ci si immette sulla provinciale che in 13km e 800mt di dislivello porta di nuovo al passo.
Ora si prende la sterrata che arriva poco sopra Ospitaletto.