Bert (Rocca) Daredevil

esposizione arrampicata: Nord

contributors: fantomas
ultima revisione: 02/06/15

località partenza: Parcheggio falesia Rocca Bert (Envie , CN )

bibliografia: Falesie del Monviso

accesso:
Dal centro di Evie svoltare in Piazza San Giovanni per poi imboccare Via Peano. Proseguire e svoltare poi a sx ad un bivio su Via Sasia poi ancora un bivio, si prende nuovamente a sx fino a giungere nei pressi di una cascina. Poco prima in una curva posteggiare le auto.
Dalla curva parte la strada sterrata che sale alla falesia (vi sono le indicazioni).
10 minuti.

Via impegnativa con una scalata atletica ed estremamente varia, arriva in cima al torrione seguendo la linea più debole, attraversando tutta la parete da sinistra a destra, la scalata è sempre atletica e la parete in continuo strapiombo.
la Via è interamente attrezzata con fix inox da 10 mm + soste con due fix, catena e maillon. Corda singola da 80 metri.
Roccia: gneiss buono sui primi due tiri, friabile sul terzo e quarto.

Salita: L1: Diedral rock, cioè il monotiro nel diedro a sinistra della falesia. 25 metri 6c+.
L2: blocco difficile in partenza per poi incrociare l'uscita di fuga da alcatraz e proseguire sulla rampa. 35 metri 7a+.
L3: verso destra con il crux da “blocchisti” in uscita. 20 metri 7a.
L4: due strapiombi con movimenti tecnici e complicati su roccia friabile. 20 metri 7c.

Discesa: in doppia, da S4 a S3 rinviando tutti i fix, da S3 alla sosta di Tequila bum bum 20 metri sotto, un'ultima calata di 35 metri nel vuoto porta a terra.

altre annotazioni:
Apetra dal basso da Gianluca Bocca e Alberto Fantone il 25 e 27 maggio 2015.
Prima libera di Federica Mingolla il 1 giugno 2015.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale