Bassac Sud (Punta) da Usellières per il Rifugio Bezzi

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: luca76
ultima revisione: 02/06/15

località partenza: Usellières (Valgrisenche , AO )

punti appoggio: Rifugio Mario Bezzi

accesso:
Da Valgrisanche salire fino a Bonne, in stagione avanzata viene aperta la strada che sale a Usellières e consente di evitare il lungolago.

Itinerario interessante e sciisiticamente remunerativo che consente di evitare il traverso che da quota 3100m porta alla Grande Traversiere se non in condizione.

Da Usellières salire al rifugio Bezzi, oltrepassato il rifugio iniziare a prendere quota in direzione sud-est passando sotto al ghiacciaio di Bassac. Raggiunta quota 3100 continuare in direzione est fino a raggiungere la cresta Ovest che scende dalla punta Bassac sud. Una volta in cresta aggirare due torioni sulla sinistra sul ghiacciaio da prima con traverso ascendente e poi per breve canalino. Dal canalino salire gli ultimi metri per facili roccette-sfasciumi. Si arriva quindi sulla vetta quotata 3459 separata da un profondo intaglio dalla vetta 10m più alta.