Lausa Bruna (Contrafforti di) La climberoide brunduluna

esposizione arrampicata: Sud

contributors: popeantonio
ultima revisione: 01/06/15

località partenza: Vinadio (Vinadio , CN )

bibliografia: http://www.cuneoclimbing.it/relazioni/multipitch/brunduluna.pdf

accesso:
Dopo Vinadio prendere la S.P.255 per S. Anna di Vinadio. Dopo 6,5 km superare un ponte e parcheggiare in uno slargo sulla sinistra. Salire per la pietraia (ometti) e successivamente per il conoide erboso fino all'attacco posto al centro della conca (a sinistra invece è la via A sun tuti bun; 20 min dall'auto; nome alla base).

Via attrezzata a spit 10 mm e soste con anello di calata.
Necessari 12 rinvii e fettucce per collegare le soste.

L1: sperone, poi muretto e placca verso destra (6a, 35 m)
L2: placca delicata, muretto, placca, sosta vicino all'albero (6a+, 35 m)
L3: tiro breve su placca (5c, 15 m)
L4: muretto lavorato, poi più facile (5c, 55 m). Breve doppia di 15 m nel canale sulla sinistra della sosta.
L5: placca lavorata ascendente verso sinistra (5c, 30 m)
L6: placca lavorata, poi traversare a sinistra e attaccare uno sperone (6a+, 40 m)
L7: traversare a destra e continuare per creste facili (2 spit, 20 m).
Da qui per ripidi prati (ometti) fino alla base.
In alternativa calate in doppia dalla sosta di L6 (sconsigliate per rischio incastro).

altre annotazioni:
Via aperta da Luciano Orsi nel luglio 2012.