Strahlhorn da Mattmark

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 2033
quota vetta/quota massima (m): 4190
dislivello totale (m): 2157

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 31/05/15

località partenza: Mattmark (Saas-Almagell , Visp )

cartografia: CNS 284 Mischabel

accesso:
Gravellona Toce-Domodossola-Passo del Sempione-Briga-Visp-Saas Balen-Saas Almagell-Mattmark

note tecniche:
Kit alpinistico completo (20-30 mt di corda)

descrizione itinerario:
Dal piazzale del limite stradale (sbarra) a quota 2033 tagliare sui sentieri a destra del torrente portandosi direttamente alla diga di Mattmark (mt 2198).
Costeggiare il lago e, passata la galleria, risalire (strada o fondovalle) in direzione della valle glaciale dello Schwarzberggletscher, raggiungendo la base dell'ampio canalone dell'Innere Turre.
La salita del canale (vedi anche Fluchthorn) si fa tranquillamente con gli sci ai piedi (max 30°) guadagnando l'ingresso all'Allalingletscher dal valico a quota 3381.
Traversare obliquamente il vasto ghiacciaio in direzione del dente roccioso quotato 3451 e aggirare (volendo si può anche passarci) il dosso glaciale del Fluchthorn arrivando alla base del costone NE dello Strahlhorn in prossimità del Fluchtpass (mt 3724).
Salire con dietro-front piuttosto ripidi nel finale fino alla seraccata alla base della parete N dove le pendenze si aggirano intorno ai 50° (150mt).
Si esce direttamente sulla vetta in prossimità della croce e dalla stessa è pure possibile partire con sci ai piedi (Sci Ripido 4.3).