Pian Spergiurati (Colle di) da Quincinetto, giro

difficoltà: MC / OC+ / S5   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 295
quota vetta/quota massima (m): 2036
dislivello salita totale (m): 1770
lunghezza (km): 25

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Rocciaclimb
ultima revisione: 30/05/15

località partenza: Quincinetto (Quincinetto , TO )

accesso:
Uscita casello di Quincinetto,alla prima rotonda tenere la sx e seguire la strada che costeggia parallela il casello,dopo 400mt lasciare l'auto nella comoda piazzetta sulla sx proprio di fianco l'autostrada.

note tecniche:
Salita fino a poco sotto l'A.Valbona tutta su asfalto con pendenze costanti ma sempre dolci senza strappi,breve tratto sterrato e poi gli ultimi 300mt di dsl sono di portage.
La discesa si può dividere in 2 sezioni:
- Colle-A.Valbona-Le Capanne (ciclabilità 60%) in prevalenza S4-S5 con tratti di S3 e alcuni punti nn ciclabili,molte pietre grosse affioranti di difficile superamento,tratti scalinati in forte pendenza e parecchi tratti rocciosi veramente ostici.
- Le Capanne-Quincinetto (ciclabilità 95%) tratti continui di S2-S3 su mulattiera selciata,lastricata e gradinata con molte pietre affioranti ma sempre ben fisse. 1100mt parecchio impegnativi fisicamente.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio si percorre la strada brevemente e si seguono le indicazioni x Scalaro e Santa Maria.La salita si svolge tranquilla e con passo veramente soft in 2h30 si è a Le Capanne m.1426.Si prosegue lungo la strada principale toccando l'A.Fumà Inf m.1574;poco oltre si prende la rampa sulla dx (indicazioni rif.Chiaromonte.) e si segue la strada asfaltata fino ad un secondo bivio sulla sx (sempre indicazioni x rifugio.) che immette in una sterrata.Seguirla con facile difficoltà (MC) fino all'Alpe Valbona m.1754.Da qui occorre caricarsi la bike in spalla gli ultimi 300mt restanti in quanto il terreno nn permette di spingere molto.Si passi dalla Località Li Pian m.2014 e appena oltre si tocca il Colle di Pian Spergiurati m. 2036 (volendo si può continuare oltre fino al Rif.Chiaromonte)
La discesa si effettua seguendo fedelmente e integralmente il ben segnalato Gta.
La prima parte è ben ciclabile con difficoltà intorno l'S2-3 poi si attesta sul S4-5 con molti tratti nn ciclabili x via delle grosse pietre presenti.Alcuni tratti rocciosi,gradoni e ripide sezioni rocciose ci riportano all'A. Valbona e allo sterrato.Dopo un breve tratto a ritroso su asfalto si trovano le indicazioni del Gta che scende a Le Capanne tra i prati con percorso a tratti poco o nullo ciclabile.
La parte più intreressante comincia proprio da qui:una magnifica mulattiera con difficoltà costante di S2-3 dapprima in uno splendido bosco di betulle,poi su selciati e lastricati gradinati molto belli.Anche la parte finale che da sui vigneti sopra Quincinetto riserva delle gradite sorprese! oltre che alcuni bellissimi tratti panoramici sulla valle.