Grab da Borici

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 800
quota vetta/quota massima (m): 1383
dislivello salita totale (m): 600

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: il.bruno
ultima revisione: 30/05/15

località partenza: Borici (undefined , undefined )

punti appoggio: rifugio Za Vratlom

cartografia: http://www.pksubra.me/

accesso:
Da Herceg Novi si segue la strada per Trebinje fino a Kameno, si gira a destra seguendo le indicazioni per Subra, si attraversa un paesino, si lascia a destra la strada per Zljiebi e dopo alcuni tornanti si raggiunge la località Borici, dove si lascia l'automezzo.
Borici si può raggiungere anche a piedi da Herceg Novi, vicino alla fortezza turca Kanli Kula, seguendo le indicazioni e i segnavia, per tratti asfaltati ma anche una bella mulattiera austroungarica, aggiungendo circa 800 metri al dislivello di giornata.

note tecniche:
Itinerario dapprima su strada sterrata (percorribile con mezzo fuoristrada ma molto dissestata), poi per sentiero.
Efficacemente segnalato.

descrizione itinerario:
Da Borici si prende la strada sterrata che percorre la valle verso la montagna, dapprima con poca pendenza, quindi con ripide rampe che conducono alla sella di Vratlo, che precede di pochi minuti il rifugio.
Dal rifugio si seguono tra le varie, le indicazioni per Grab, che si inoltrano verso nord est in una valletta boscosa, e risalgono fino a una sella. Si lascia a destra il sentiero per Veliko Cjedilo, e in pochi minuti a sinistra si raggiunge la vetta, dove si trovano i ruderi di un forte.

altre annotazioni:
Gita che vale come prima conoscenza della zona, dalla vetta ci si fa un'idea dell'orografia carsica dei dintorni. Panorama chiuso verso il mare, non verso l'interno.