Rocciarè Babilonia

lunghezza max itinerari (m): 55

contributors: fantomas
ultima revisione: 27/05/15

località partenza: Ciampetti di Ostana (Ostana , CN )

cartografia: Monviso IGC 1:50000

accesso:
Salire la Valle Po fino al Bivio per Oncino, continuare per Crissolo, dopo 2 km circa prendere a destra la strada che porta ai Ciampetti di Ostana, dopo un kilometro prendere una stradina in discesa che porta, dopo 200 metri, ad un piccolo parcheggio.

Avvicinamento: imboccare il sentiero in discesa seguendo i bolli rossi, dopo poco continuare a mezza costa nel bosco di castagni fino in vista della "Gran falesia" di Rocciarè, poco dopo, imboccare la traccia che in 100 metri porta alla base della struttura. 15 minuti. accia che in 100 metri porta alla base della struttura.

Roccia: gneiss a grana grossa, fondamentali sono i nastri alle mani. L'arrampicata è quasi esclusivamente in fessura, a incastro e qualche dulfer.
Materiale: indicato nella scheda tiro per tiro, le misure dei friend sono tipo Camalot. Tutte le soste sono attrezzate con due spit inox da 10 mm
catena e moschettone di calata.
Nota: la falesia è stata concepita per il superamento del tetto del terzo tiro di "Calma piatta", sia a sinistra che a destra, queste due lunghezze
sono uniche in Valle e ricordano i più spettacolari tiri americani. Gli altri tiri sono notevolmente meno interessanti.

Vedere la scheda.

altre annotazioni:
Attrezzata da Alberto Fantone, Gianluca Bocca, Tristano Gallo e Mario Brovia.