Miranda de la bohigues Aresta brucs

difficoltà: 5a
esposizione arrampicata: Sud

altri : 100% di copertura

contributors: federico_b
ultima revisione: 21/06/09

località partenza: coll de can macana (Monistrol du Monserrat , V )

Montserrat è parco naturale che si trova a 40 min. di auto da Barcellona. Si tratta di uno dei posti più spettacolari che abbia mai visto. Ho letto di circa 4000 vie di arrampicata divise in 11 settori. Il settore che ho visitato, forse il più spettacolare, è quello delle Agulles (guglie) e quello di Frares. Tutte le vie sono su conglomerato e sono prevalentemente vie di placca con brevi passaggi in artificiale. Vista la vastità della zona e la varietà delle chiodature (da nulla a tutto) consiglio di acquistare una guida. Se siete a Barcellona una libreria molto fornita è Altair sulla Gran Via al numero 616 (link: www.altair.es ).
In rete : www.kpujo.com --- www.onaclimb.com/montse/

La via parte al centro della faccia sud della guglia. E' suggerita per prendere confidenza con la "roccia" di montserrat

L1: si sale lo zoccolo che porta alla base vera e propria. 5 mt di fessura verticale poi lunga cengia- 30 mt, III, nessun chiodo sosta su fix vecchio o albero
L2: prima dritto per 3 mt poi in traverso a sx verso lo spit e quindi di nuovo dritto verso il "cappuccio" sommitale- 45mt, IV, 4 spit sosta su 3 spit da collegare
L3: partenza un po' atletica sullo strapiombino con passaggio non obbligato poi dritto fino alla cima - 15 mt, IV+, 2 spit sosta su spit da collegare.

Discesa per il lato nord arrampicando pochi metri in discesa e poi sentiero oppure in doppia sulla via