Agaro (Lago di) da Croveo, anello

L'itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: segnavia CAI H4 in salita H6 discesa
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 818
quota vetta/quota massima (m): 1670
dislivello salita totale (m): 870

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 25/05/15

località partenza: Croveo (Baceno , VB )

punti appoggio: Croveo

accesso:
Croveo si raggiunge seguendo le idicazioni dalla SS33 del Sempione per Crodo, Valle Antigorio, Valle Formazza. A Baceno girare a SX

note tecniche:
Sentieri con molti tratti bagnati e scivolosi, alcuni esposti e in primavera inoltrata ancora possibilità di attraversamento di residui nevosi esposti.

descrizione itinerario:
lasciata la macchina nell'ampio posteggio di Croveo, si ritorna sulla strada asfaltata verso valle dove a SX si puo fare acqua, nelle vicinanze di una cappelletta si trovano le indicazioni per Cima Chioso Suzzo Lago di Agaro. Il sentiero subito ripido ci porta a Beola, alle baite di Cima di Chioso (Q938), seguendo l'ottima segnaletica biancorossa si prosegue fino a raggiungere Molino Alto (Q1320), sempre su sentiero scalinato si supera una bastionata rocciosa e si arriva a Suzzo Basso (Q1485) e a Q1670 Suzzo Alto,(massima quota )
Con un sentiero in discesa e a tratti esposto, si giunge alla diga di Agaro (possibile nevaio)
Siamo al giro di boa, dal piccolo posteggio parte il sentiero H6 che ripidamente porta alle Balmelle. A Q1240ca, si attraversa il torrente (indicazione sul masso)e si tocca Pioda Calva (Q1230), si attraversa il Molino Basso e in breve si rientra a Croveo

altre annotazioni:
percorso di salita molto panoramico, molte baite sono state ristrutturate (Suzzo Alto),il sentiero in discesa quasi tutto nel bosco risulta molto lungo (tratti pianeggianti)meno avvincente ma sempre interessante.