Mater (Monte) da Albogno, anello

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1020
quota vetta/quota massima (m): 2026
dislivello salita totale (m): 1150

copertura rete mobile
wind : 0% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: giuliano
ultima revisione: 24/05/15

località partenza: Albogno (Albogno , VB )

punti appoggio: Bivacco Alpe Burial

descrizione itinerario:
Raggiungere Albogno e parcheggiare dove finisce la strada. Proseguire sulla sterrata fino ad un gruppo di baite e da qui prendere in ripida salita nel bosco. Segue poi un lungo tratto in traverso che attraversa i fianchi della vallata fino a portarci nei pressi di un ripido canalone. Poco prima si risale il versante prativo su tornanti per poi raggiungere ancora in diagonale l'Alpe Burial (bivacco in muratura).
Si prosegue alle spalle della baita fino al Passo di Margina; da qui (indicazioni) a dx a prendere il sentiero di cresta che passa poco sotto il Monte Margineta, scende a una depressione e poi risale verso il Monte Mater; pochi metri prima della cima si intercetta il sentiero che sale da Sagrogno.
Ampio panorama sulle montagne circostanti dalla vetta segnalata da un ometto con bastone. Per il ritorno si segue il sentiero che scende ripido verso Sagrogno (seguire attentamente i segnavia soprattutto nella parte alta). Dalle prime case di Sagrogno si seguono i segnali che ci conducono a dx passando tra le case per poi deviare a sinistra in leggera salita raggiungendo Albogno subito dopo aver passato un ponte.
Si risale la strada per pochi minuti fino a tornare all'auto (tempo complessivo 5h/5h 30').


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale