Gran Pelà da Frais

esposizione prevalente: Nord

contributors: Tini
ultima revisione: 24/05/15

località partenza: Frais (Chiomonte , TO )

punti appoggio: nessuno

cartografia: Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone

accesso:
Raggiungere il Frais su strada asfaltata, poi proseguire sulla strada dell'Assietta fino all'Alpe Arguel (Consigliato fuoristrada) oltre divieto di transito.

Gita E senza neve, in presenza di neve o nevai resifui presenta una bella e breve variante alpinistica su neve (F+) per raggiungere la cresta di salita a partire dal laghetto posto sotto il forte del Gran Serin.

Da Frais si segue la strada sterrata fino all'Alpe Arguel.
Dall'Alpe Arguel seguire la strada dell'Assietta (O tagliarne i tornanti, consigliato) fino a giungere al laghetto posto 50 m sotto il Forte del Gran Serin.
Da quì è possibile seguire una della due vie escursionistiche (vedi foto):
1) per cresta a partire dal forte (difficoltà E) su sentiero segnato e con ometti
2) diretta evitando risalti rocciosi e/o nevai residui (difficoltà EE)