Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero P19 Bianco/Rosso

contributors: luciastrek
ultima revisione: 18/05/15

località partenza: Callieri (Vinadio , CN )

cartografia: Valli Maira Grana Stura N°7 I.G.C.

accesso:
Da Cuneo seguire le indicazioni Valle Stura,Colle Della Maddalena,superato Vinadio e il bivio per Colle Lombarda troviamo il paesino di Pianchè con indicaz.per Bagni di Vinadio,poi strada per San Bernolfo,fino ad arrivare a Calleri,superato un ponte posteggio.

La cima si trova tra il Vallone di S.Anna e il Vallone d'Insciauda in una posizione panoramica,sul Colle Lombarda e verso il Vallone di S.Bernolfo con tutte le cime annesse. Molto bello il tratto che va dalla capanna Tesina al colle Tesina in un ambiente selvaggio ed appartato, circa 5,5 km per arrivare in vetta.

Dalla borgata di Calleri si seguono le indicazioni per il passo di Tesina (palina) ci si addentra in un bosco fitto di abeti e larici e con un allegro rio che scende alla nostra sx,si sale su un bel sentiero fino ad arrivare ad una bastionata,che si supera da sx verso dx,ora il bel bosco di larici inizia a diradarsi ed a rendere più piacevole il cammino,potendo guardare anche attorno, e dopo circa un'ora e 15/30 dalla partenza si arriva all'inizio del pianoro dove troviamo la capanna Tesina(e guardando a sx in alto scorgere la nostra meta).Il sentiero anche se poco marcato prosegue oltre per circa 300/400 metri fino ad un bivio con paline indicative dove superando una passerella sopra il rio e salendo a tornanti in un rado bosco di larici perveniamo su un ripiano da dove è possibile scorgere il passo Tesina e la cima.Arrivati al passo giriamo a sx ed in breve superiamo gli ultimi metri che ci separano dalla vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina - (0 km)
San Bernolfo (Lago di) o Laus da Callieri - (0.1 km)
Bue (Passo del) da Callieri, anello Valloni Sauma e Tesina - (0.1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello per le Cime di Prals - (0.1 km)
Vallonasso (Monte) e Serriera di Pignal anello da Callieri - (0.2 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri per il vallone di Tesina - (0.2 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello valloni della Sauma e di Tesina - (0.2 km)
Moure del Laus Sentiero Naturalistico - (0.8 km)
De Alexandris Foches al Laus (Rifugio) da San Bernolfo - (1 km)
Collalunga (Cima di), Rocca e Guglia di San Bernolfo da San Bernolfo, anello - (1 km)
Gioffredo (Punta) da San Bernolfo per i Laghi del Lausfer - (1 km)
San Bernolfo (Lago di) da San Bernolfo e il Lago di Mezzo - (1 km)
Autaret (Testa dell'), cima Ovest e cima Centrale da San Bernolfo e il Passo di Collalunga - (1 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per i Laghi di Collalunga - (1 km)
Collalunga (Passo di) da San Bernolfo - (1 km)
San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo - (1 km)
Autaret (Testa dell') Anello San Bernolfo-Passo di Barbacane-Colle Saboulè - (1 km)
Saletta (Monte) da San Bernolfo - (1 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta, anello per il Passo di Laroussa - (1 km)
Malaterra (Cima sud di) da S.Bernolfo, anello per il passo di Barbacana - (1 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta - (1 km)
Chalanches (Cime des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant - (1.2 km)
Laroussa (Monte) da San Bernolfo per il Passo di Laroussa - (1.2 km)
Traversata Valle Stura - Val Maira da San Bernolfo a Chiappera (5 gg) - (1.2 km)
Collalunga (Cima di) anello da San Bernolfo per il Passo di Barbacana - (1.2 km)