Panè (Truc) da Andriera

esposizione prevalente: Nord

contributors: bryter layter
ultima revisione: 18/05/15

località partenza: Andriera (Usseglio , TO )

punti appoggio: nessuno

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

bibliografia: Alpi Graie meridionali

accesso:
Arrivati a Usseglio,proseguire verso Margone Prima di entrare in paese,prendere deviazione di sx e attraversare la Stura di Viù, superata Perinera ancora due tornanti e sul rettilineo nei pressi di una fontana e dell'Alpe Andriera parcheggiare.

Cocuzzolo di roccia e erba dai fianchi assai ripidi,situato sulla dorsale che scende dalla Rocca del Forno e separa il vallone della Muià dal vallone della Lunella.Ottimo punto panoramico sull'alta valle di Viù.Cima raramente frequentata.

Seguire l'itinerario già descritto sul sito per il Pian Lunella e il colle nord di cima Lusera.Dal Pian Lunella ,perdendo pochi metri, attraversare il corso d'acqua e salire verso sud ovest superando una barriera rocciosa che richiede attenzione e per un pendio erboso in vetta.