Ravinella (Cima) da Campello Monti, anello per l'Alpe Fornale

sentiero tipo,n°,segnavia: CAI GTA SI- Z14

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 18/05/15

località partenza: Campello Monti (Valstrona , VB )

punti appoggio: Campello Monti

accesso:
Da Omegna indicazioni Valle Strona Campello Monti

Itinerario che comporta l'attraversamento di numeroso guadi e canali che ad inizio stagione possono comportare qualche problema per i residui di nevaio e la portata dell'acqua.

Usciti da Campello seguire le stinte indicazioni su un masso per Ravinella e i cartelli con Bocchetta dell'Usciolo e Alpe Cunetta (GTA SI). Arrivati all'intaglio della Bocchetta si sale sul ripido pendio erboso che conduce poi per facile cresta alla Cima Ravinella.
Ritornati all'Alpe Cunetta di sopra si segue il sentiero in costa per l'Alpe Fornale di sopra, ci attendono numerosi guadi e a inizio stagioni residui di nevaio.
Giunti all'Alpe Fornale di Sopra , si scende a quella di sotto (Z14), e successivamente ci si ricollega al sentiero di salita poco sopra Campello M.