anello da Genova a Novi Ligure

lunghezza (km): 99

contributors: LolloGol
ultima revisione: 17/05/15

località partenza: Genova Pontedecimo (Genova , GE )

accesso:
A7 uscita Genova Bolzaneto

Quasi 100 km con dei tratti molto belli e poco frequentati. Il rientro da Novi Ligure non mi è piaciuto molto, ci sono diverse alternative ma il dislivello aumenta (il GPS ha segnato 1435 con tutti i saliscendi!).

Da Genova Pontedecimo Piazzale Ghiglione dove si può lasciare l'auto, prendere la statale dei Giovi (SS35) e salire l'omonimo passo sino a quota 472, si scende a Busalla e in località Borgo Fornari si prende a sinistra per Castagnola e si arriva al passo quota 578, da qui si scende e a Voltaggio si prende a destra in direzione Gavi Ligure.
Arrivati a Gavi ci sono alcune alternative per arrivare a Novi Ligure. Noi abbiamo scelto la SP159 che passa da Tessarolo (diversi strappi divertenti, molto bello il panorama dei vigneti del Gavi).
Da Novi il rientro sulla provinciale SP162 che, dopo Serravalle, passa a fianco dell'autostrada A7 quindi Arquata, Rogoredo, Pietra Bissara, Isola del Cantone, Ronco Scrivia, Borgo Fornari, Busalla poi Passo dei Giovi e rientro a Pontedecimo.